Torna anche quest’anno la tradizionale festa dei “Lumi di Marzo i fuochi magici della sera”.

L’appuntamento gratuito è per sabato 27 febbraio alle 20.30 presso il Museo delle Valli di Argenta per far rivivere una tradizione nel tempo e che è sempre stata molto legata alle campagne.

Oltre alla simbologia del Fuoco purificatore, con l’edizione del 2016, i lumi di marzo vengono dedicati al tema del “Pane”, altro elemento simbolico, intimamente legato all’ Uomo e figlio stesso dell’Agricoltura; in esso troviamo solo elementi naturali, quali l’acqua e la farina, figlie della Terra.

Il programma prevede l’accensione del fuoco propiziatorio, la realizzazione di un laboratorio “alla scoperta della coppia ferrarese” per ragazzi dai 6 agli 11 anni a cura degli operatori dell’Ecomuseo (max. 20 bambini, consigliata la prenotazione). Zita Zanardi presenterà il suo libro “Agricoltura e Alimentazione in Emilia-Romagna. Antologia di antichi testi” (collana IBC “Immagini e Documenti”, Ed. Artestampa, 2015) e a seguire “pane e companatico” degustazione di prodotti tipici a cura dei fornai e delle aziende agrituristiche del Comune di Argenta.

Per informazioni

Museo delle Valli di Argenta

Via Cardinala, 1/c

44010 Campotto di Argenta (FE)

Tel 0532 808058

Fax 0532 808001

mail [email protected]

web www.vallidiargenta.org

Programma completo degli appuntamenti www.illavorodeicontadini.org