Domenica 21 giugno, parte alle ore 9 dalla Rocca dei Bentivoglio, la “Mangialonga”: una passeggiata nella campagna bazzanese, per scoprire il territorio, conoscere i prodotti e i produttori della tradizione enogastronomia di Bazzano e della Valsamoggia e del pesce dell’Adriatico. Una iniziativa realizzata da Comune di Bazzano, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Slow Food condotta Samoggia e Lavino, Pro Loco Bazzano e sostenuta da Regione Emila Romagna.

Prima tappa, l’Azienda Vitivinicola “La Mancina”, sulle colline di Montebudello, dove ai vini dei colli bolognesi si potrà gustare la famosa Stria dell’antico forno Garagnani di Bazzano accompagnata dai salumi tipici del territorio.
Costeggiando il torrente Muzza, si ritornerà alla Rocca di Bazzano, dove dopo il pranzo a base di pasta fredda, affettati e frutta di stagione, tra la quale si potrà gustare l’”Anellone”, il tipico durone bolognese, ormai rarissimo da trovare, seguirà una visita guidata alla Rocca dei Bentivoglio e al Museo Civico Archeologico “A. Crespellano” di Bazzano.

Alle ore 16, nuova partenza per raggiungere la Cantina di Bazzano, visitare gli storici locali della produzione e scoprire i segreti dell’antica tecnica di conservazione delle alici marinate con il sale di Cervia, in una dimostrazione-degustazione a cura dei pescatori della piccola pesca da Diporto di Cesenatico.

La giornata si concluderà alle ore 19,30 con il concerto dei Formentera Lady, la storica band del rock bolognese i reduce dal il tour invernale 2009 del nel circuito dei grandi teatri. L’attuale formazione della band è costituita, attualmente, da Maurizio Ferlini (chitarra e voce), Damiano Trevisan (batteria), Stefano Ciò (chitarra), Andrea Guandalini (basso), Eulalia Grillo (violino) e Marco Tamarri (percussioni). La band, nel periodo 1986-1992, fu protagonista di un centinaio di concerti in Italia . Poi lo scioglimento, fino alla ricostituzione del gruppo,avvenuta lo scorso anno, con la incisione di un nuovo disco “Problemi”. Ingresso Libero.

Dalle 18, a cura della Pro Loco, aprirà lo stand gastronomico con la vera crescentina fritta bolognese.

Ticket di partecipazione: € 15,00, ridotto € 5 per i ragazzi fino a 12 anni.
Info e iscrizioni: tel. 051-836442, e-mail [email protected], web www.roccadeibentivoglio.it.

Si ringraziano per il sostegno alla manifestazione, Adler, prodotti Ittici freschi e surgelati, La Mancina, Cantina Bazzano, Ilip BIO, Acqua Cerelia, Panificio Garagnani -Bazzano e Bottega di Giampaolo -Bazzano.