Nella splendida cornice medievale di Montefiore Conca, uno tra i “Borghi più belli d’Italia”, nell’entroterra di Rimini, domenica 3 ottobre 2010 tornerà “Mangiar Sano”, manifestazione nata dieci anni fa con l’obiettivo di far conoscere al consumatore le peculiarità dei prodotti agroalimentari italiani di qualità con particolare riferimento ai prodotti da “Agricoltura Biologica”, DOP-IGP, marchi regionali e privati.

Quest’anno l’argomento trattato riguarderà l’alimento principe delle nostre tavole: la pasta di qualità.

Durante la giornata si potrà partecipare al pranzo degustazione per gustare e conoscere meglio la protagonista di questa decima edizione di Mangiar Sano, sia nelle varianti all’uovo che in quelle secche e preparate con prodotti di stagione di alta qualità e con la guida di esperti gastronomi, medici e produttori ma anche visitare il ricco mercato di prodotti di qualità, da agricoltura biologica del territorio e soprattutto di stagione, o apprezzare gli interventi di artigiani e artisti che animeranno la visita di grandi e piccini.

Montefiore Conca conferma la sua vocazione di “borgo per tutte le stagioni” e con l’arrivo dell’autunno anche di “borgo per tutti i palati”: il mese di ottobre infatti tutto è dedicato alla buona tavola e al mangiar bene. Dopo Mangiar Sano, manifestazione che inaugura l’autunno montefiorerese, per tutte le domeniche di ottobre si festeggerà, come succede da 45 anni, uno dei prodotti più caratteristici di Montefiore la castagna.

Montefiore Conca, si trova su una splendida collina che domina la costa romagnola a pochi chilometri da Rimini, Riccione e Cattolica. Il percorso più agevole, ma non meno panoramico, per raggiungere Montefiore Conca parte dall’uscita dell’ autostrada A14 di Cattolica seguire poi le indicazioni per Morciano di Romagna e da lì quelle per Montefiore Conca.

Alle porte del paese, precisamente in via Europa, e attivo un Camper Service, con 48 posti vettura, 6 colonne acqua e energia elettrica, pozzetto di scarico wc chimici, servizi igienici c/o l’adiacente campo. Il camper service di Montefiore Conca è stato realizzato secondo il progetto che ha ottenuto il secondo premio del concorso “I borghi del turismo all’aria aperta” indetto dal Club dei Borghi più Belli d’Italia.

Informazioni:

Comune di Montefiore Conca Tel 0541/980035 – www.comune.montefiore-conca.rn.it