A Cesenatico, da venerdì 15 a domenica 17 giugno, sulla spiaggia del Bagno Romeo, si terrà la prima edizione di Mille Storie Blu, microfestival di letteratura per l’infanzia (da 0 a 6 anni) dedicato ai temi del mare e dell’ambiente e ai piccoli editori indipendenti. La rassegna libraria per piccoli, ideata dai titolari del Bagno Romeo insieme a Valentina Giannella, giornalista del quotidiano Italia Oggi, è realizzata con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Cesenatico in collaborazione con il Museo della Marineria, il battello oceanografico Daphne ARPA Emilia-Romagna, l’associazione Cartabianca e l’associazione L’Abbraccio.

Letture animate, laboratori creativi e baby pranzi a base di pesce azzurro accompagneranno la vita da spiaggia di questo primo weekend di mare dopo la fine dell’anno scolastico, senza invadere ma arricchendo i primi momenti di vacanza.
Per tre giorni, la vita da spiaggia dei bambini sarà accompagnata da un incontro di un’ora con un autore alla volta (in totale, tre autori per tre giorni) a cui seguiranno durante il pomeriggio laboratori e animazioni ispirati al tema della fiaba presentata, tutto ad ingresso gratuito. In una grande tenda bianca, che scherma dal sole e crea un ambiente fiabesco, i più piccoli potranno esplorare la propria creatività con tutti i mezzi a disposizione, dai colori ai materiali di recupero.
Gli autori ospiti della prima edizione di Mille Bolle Blu sono Giorgio Caldonazzo (con Nuvole in casa e i due fiocchi di neve, Persico Editore), Francesca Salucci (con Viola e la balena, Almayer edizioni) ed Elisa Mazzoli (con Ferruccio e l’arrembaggio, Bacchilega editore)”.

Mille Bolle Blu non si ferma neppure la sera: venerdì 15 giugno al tramonto il bagnasciuga del Bagno Romeo si trasformerà nella nave di Ulisse, con la compagnia teatrale Patalò che metterà in scena per i più piccini l’Odissea nella versione di Tonino Guerra, il grande poeta romagnolo recentemente scomparso che tanto amava questa terra e il suo mare.
Sabato 16 giugno, serata al Museo della Marineria dove, in collaborazione con l’associazione Carta Bianca, le antiche storie di barche e marinai verranno raccontate ai bambini mentre esplorano, toccando con mano, le imbarcazioni e gli oggetti legati alla tradizione di chi andava per mare.

Domenica 17 giugno nel pomeriggio, dopo l’ultima fiaba e il laboratorio sui pirati, si svolgerà la premiazione degli autori e degli editori: i lavori dei bambini che sono stati elaborati durante i workshop verranno consegnati agli ospiti in una breve cerimonia in cui i protagonisti saranno gli stessi bambini.

Inoltre durante i tre giorni, la cucina del Bagno Romeo proporrà un baby-menu alternativo a quello classico e ispirato alle ricette a base di pesce azzurro del territorio. Al posto delle patatine fritte, perché non provare le alici? Al posto della cotoletta, assaggiare il merluzzo?… Un modo semplice e divertente per avvicinare i bambini al pesce, quello davvero a chilometro zero, proponendo piatti gustosi e divertenti.

Per informazioni e prenotazioni www.millestorieblu.com