Il 27 e 28 giugno l’AIAS (Associazione Italiana Amatori piante Succulente) organizza al Palaterme di Riccione (Salone Palacongressi) una ricca mostra personale del pittore riminese Marino Calesini.

Calesini, che porterà a Riccione la quasi totalità delle sue opere, ha ideato e realizzato il nuovo genere di pittura denominato XeroFatArt (l’arte di ritrarre le xerofite, piante grasse, fat, appunto).

L’artista infatti possiede un’importante collezione di piante succulente, da cui trae ispirazione. Con grande maestria ritrae il mondo delle “xerofite”, ne evidenzia alcune delle caratteristiche salienti, coglie ed elabora elementi, forme e colori.

Realizza le sue opere in maniera personale, creativa, esaltando con precisione e sapienza dettagli botanici che danno a chi le osserva, sensazioni di forza unita a delicatezza, così che i semi diventano frutti giganteschi, le spine enormi stelle a protezione di delicati petali dai brillanti colori: un’esplosione di vitalità espressa in maniera assolutamente unica manifestata con le tecniche del pastello, della china e dell’olio.

Marino Calesini è nato a Saludecio (RN) il 7/12/1956, ora vive e lavora a Rimini. E’ dal 1998 che ha iniziato da autodidatta, un percorso formativo riguardante la Pittura Botanica. In seguito è diventato illustratore ufficiale dell’A.E.R.S (Associazione Emilia-Romagna Succulente).

Ingresso libero

Orari mostra: Dalle 17.00 alle 23.00

Per info: www.xerofatart.com