Toccare con mano pavimenti e tavoli in pietra lavica e cotto provenienti dalle regioni del Sud, assistere alla creazione di cucine in muratura tipiche dell’Emilia Romagna, indossare l’abbigliamento maremmano ancora oggi utilizzato in Toscana.

Questo e altro è possibile ad “Artigiana Italiana”, il salone della qualità artigiana italiana che aprirà i battenti venerdì 29 febbraio, sabato 1 e domenica 2 marzo all’interno dei padiglioni di ModenaFiere, dove una superficie di quasi 10.000 mq ospiterà oltre 150 espositori.

L’uomo, la casa, gli oggetti, il gusto: sono le quattro aree tematiche in cui è organizzata l’esposizione. Il visitatore potrà quindi ammirare tessuti e capi di alta qualità, ma anche gioielli, mobili di pregio, quadri, specchi, tendaggi ed alcune tipicità gastronomiche d’eccellenza, tutto rigorosamente Made in Italy e frutto dell’operosità dei nostri maestri artigiani, capaci di creare prodotti unici, su misura e personalizzati.
“Artigiana Italiana” permette agli espositori di incontrare un pubblico di addetti ai lavori e appassionati di alto livello ed ai visitatori di osservare ed acquistare alcune delle eccellenze del prezioso comparto artigianale italiano.

Il percorso espositivo è un lungo ed emozionante viaggio all’interno della cultura manifatturiera italiana, di alcune tipicità gastronomiche, e delle innovazioni che nascono dal valore creativo dei maestri artigiani. Le imprese si mettono in vetrina per mostrare al visitatore il meglio della loro produzione ispirata a forme, sapori, modelli, decori, stili e tecniche d’assoluta unicità ed interesse. E’ possibile, così, vedere ed acquistare il prodotto nel suo reale contesto storico e territoriale di provenienza per instaurare un rapporto diretto con la produzione e consentire anche un approfondimento turistico: non mancheranno documentazioni ambientali, immagini, notizie e principali appuntamenti sui luoghi di produzione. Il programma della manifestazione prevede anche dimostrazioni dal vivo e ricostruzioni storiche degli antichi mestieri.

Il percorso di visita al Salone si articolerà all’interno dei padiglioni di ModenaFiere e osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: venerdì 29 febbraio e sabato 1 marzo dalle ore 15.00 alle ore 23.00, domenica 2 marzo dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Nella giornata di venerdì i visitatori potranno accedere alla manifestazione gratuitamente.