Parma. Piante a costo contenuto, caratterizzate da elevata rusticità. È questa la tendenza per i prossimi anni del giardinaggio, che punta soprattutto sulle varietà “tappezzanti”: piante che, nonostante abbiano bisogno di poche cure, sono in grado di regalare fioriture rigogliose. Proprio loro saranno le protagoniste della terza edizione di “Nel segno del giglio autunno”, la mostra mercato del giardinaggio di qualità che anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione primaverile, torna nel parco della Reggia di Colorno il 13 e 14 ottobre nella sua versione autunnale.

Una due giorni, organizzata da Artour e promossa da Provincia e Comune di Colorno con il sostegno di Banca Monte Parma, in cui si potranno incontrare i migliori vivaisti del mercato che porteranno specie da giardino e da frutteto, tra varietà rare, antiche e nuove proposte. Non mancheranno anche tanti appuntamenti collaterali: dai laboratori dedicati a grandi e bambini alla presentazione di libri, dalle mostre fotografiche agli appuntamenti enogastronomici, alle attività sportive.“Sarà un’edizione autunnale tanto suggestiva quanto quella primaverile, non solo grazie all’ambiente in cui si svolge ma anche per le tante iniziative offerte – ha detto l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Romanini, nella presentazione questa mattina al Parma Point, che si è soffermato sulla presenza della Provincia alla manifestazione con “uno stand per far conoscere e valorizzare la nostra biodiversità e in particolare le piante da frutto di antiche varietà”.

“Questa iniziativa si aggiunge alle nostre proposte di fine estate e inizio autunno, un calendario fitto di appuntamenti che permette a tutti anche di conoscere il nostro territorio – ha affermato il sindaco di Colorno Michela Canova -. Speriamo che questa versione d’autunno riscuota un grande successo e possa diventare un appuntamento consolidato quale è quella primaverile”.Come detto, oltre alla ricca offerta della mostra mercato, i visitatori non avranno che l’imbarazzo della scelta tra le diverse iniziative in programma, come ha spiegato Elisa Migone di Artour, affiancata da Isabella Gemignani: “Quest’anno c’è stata una grande sinergia di forze che ci ha permesso di organizzare un’edizione davvero speciale. Chi parteciperà avrà ampia scelta tra iniziative didattiche, culturali, sportive e di svago”. Ci sarà spazio ad esempio per momenti di approfondimento sui rapaci notturni con l’associazione Noctua, per le visite guidate in Reggia (partenza ogni ora dallo Iat. Sabato dalle 15 alle 18; domenica dalle 10 alle 18) o per scoprire golose ricette con erbe e fiori ne “Il giardino commestibile”.

E ancora, tante iniziative anche nello stand della Provincia, dove si terranno laboratori per bambini e si potranno prenotare le piante da frutto di antiche varietà, così da potersi portare a casa gratuitamente un pezzo della biodiversità del Parmense.da segnalare anche la mostra fotografica, nel cortile della Reggia, “Naturalia” di Paolo Pasini, che racchiude, come ha spiegato il fotografo: “una serie di ritratti di fiori, riproduzioni di un metro per un metro che fanno risaltare tutta la loro bellezza”; e la presentazione del volume di Giuseppina Allegri Tassoni “Pittori colornesi dell’800”, che si terrà domenica alle 18.30 nella sala del Trono della Reggia. “Il libro è dedicato alla memoria di Giuseppina Allegri Tassoni e raccoglie pittori di paesaggio – ha spiegato l’architetto Stefano Cusatelli, che ha aggiunto: “Alla presentazione interverrà la curatrice Jucci Ugolotti insieme a Aurelio Cortesi e Lucia Fornari Schianchi”.

Infine anche lo sport sarà protagonista. Oltre all’arrampicata di 7 metri, aperta a tutti, la cooperativa sociale il Ciottolo, insieme al Comune di Colorno, organizza per sabato 13 dalle 14.30 l’escursione in bicicletta “Dall’enza al Lorno, terre tra le acque”: un tragitto di 16 km adatto a tutti, con partenza dal piazzale della Chiesa di San Liborio a Colorno e arrivo all’Acquario dolce di Mezzano inferiore. Il ritorno a Colorno è previsto per le 18. (È gradita la prenotazione: 366 3197380).

La mostra mercato sarà aperta sabato (dalle 10 alle 18) e domenica (dalle 9.30 alle 18.30). Ingresso 7 euro.