Sabato 17 maggio in occasione della “Notte dei Musei 2014” si apriranno gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche in oltre trenta Paesi europei. Anche Imola aderisce a questo importante evento che una volta all’anno unisce il prezioso e vasto patrimonio culturale conservato in tante città dando vita ad una straordinaria festa dei musei con due appuntamenti speciali, per regalare una notte magica, al Museo di San Domenico e la Rocca sforzesca.

Ricercata mente… musicisti, artisti e scienziati con la voglia infinita di esplorare è il titolo dell’appuntamento al Museo di San Domenico (via Sacchi 4) dove si è invitati a farsi coinvolgere in un’inedita visita serale alle collezioni del Museo.
La ricerca nell’ambito musicale, artistico e scientifico sarà il filo rosso del percorso che guarda al museo, alle sue opere, ai suoi reperti, ai suoi protagonisti con uno sguardo diverso, accompagnati da “guide” straordinarie: la curatrice e artista Annalisa Cattani e grazie alla collaborazione tra i Musei e Combo Jazz Club – Jazz Network, l’artista sardo Paolo Angeli e la sua ricerca musicale.
Prima visita-concerto ore 20.30; seconda visita-concerto ore 22.30. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione

La Notte dei Musei 2014 spalanca gratuitamente le porte anche della Rocca sforzesca (piazzale Giovanni dalle Bande Nere) che apre dalle 20.30 alle 24 e oltre ad offrire una passeggiata notturna nelle sue sale e sugli spalti, invita tutte le famiglie con bambini a iscriversi, telefonando ai Musei civici (0542-602609), ad un Assalto notturno alla Rocca: un gioco per far rivivere avventure, emozioni, strategie di assedio e tecniche di sopravvivenza ed arrivare con il favore delle tenebre ad espugnare una delle Rocche più invincibili della Romagna.

Per informazioni e prenotazioni
[email protected]
0542-602609