Mercoledì 23 giugno 2010 nel centro storico di Novafeltria (provincia di Rimini), in occasione del solstizio d’estate e dei festeggiamenti in onore di San Giovanni, si svolge “La notte dei cento catini” a partire dalle ore 21,00.
Diversi gli spettacoli che animeranno la festa dedicata all’arrivo dell’estate: Omaggio al Solstizio, Rito dell’acqua lustrale, Mitologiche nozze del sole e della luna, Corteo e ballo di nozze, Volo della strega, il balletto Le cacciatrici di streghe, Il bosco che cammina, Il tradizionale ballo delle streghe del Marecchia, La Danza del Fuoco. L’animazione musicale è a cura di Durkovic e i Fantasisti del metrò.
Non mancano poi i siti magici: l’angolo delle cartomanti, la cantina della zia Bice con il pianista indemoniato Antonio Ramberti affiancato da Alessandro Ciuffetti e con il mago Emiliano dispensatore di pozioni, Il trono della strega, Il crocicchio della rinascita, L’armonia della natura, La culla della raffinatezza, La donna che camminava nel silenzio, Il mercatino dei catini.

Nella piazza non manca infine l’aspetto gastronomico: la cena è organizzata a cura del ristorante “La Matta”. Tra i vari piatti è possibile anche degustare le “lumache propiziatorie di San Giovanni” .
I catini servono per raccogliere petali di fiori da mettere a bagno insieme all’erba della Madonna, per poi esporli sui davanzali alla guazza notturna di San Giovanni (termine dialettale romagnolo che sta ad indicare la rugiada) che secondo tradizione avrebbe effetti benefici per le persone e per gli animali.

L’ingresso è gratuito.