Stoffa, carta, palline da ping pong, materiali semplici che assemblati possono dare vita a una magia. E’ l’idea del Laboratorio Creativo per bambini Zazì che, al Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari, a Parma (via Melloni 3), tiene una serie di incontri per insegnare a costruire un burattino.

Come Mastro Geppetto quando costruì Pinocchio, così i bambini potranno assistere alla materializzazione sotto ai propri occhi e grazie al proprio impegno di qualcosa che non è solo un giocattolo, ma una forma d’arte e di animazione con cui inventare storie sempre nuove.

I workshop si tengono il sabato mattina dalle 9. 30 alle 11. 30 il 5 e il 12 maggio e sono aperti, ognuno, a un massimo di dieci bambini con i genitori (il laboratorio è pensato per coinvolgere l’intero nucleo familiare nel processo di progettazione e costruzione del burattino). Il Laboratorio Creativo Zazì, fondato nel 2000 da Veronica Ambrosini e Massimiliano Ravanetti è attivo in diverse scuole per l’infanzia di Parma, produce spettacoli e intrattenimenti per bambini e svolge attività orientate al teatro, alla musica e all’educazione visiva.

Il costo di partecipazione a ogni incontro, comprensivo dell’ingresso al museo, è di 2,50 euro per gli adulti e 1,50 euro per i bimbi. L’attività è adatta per bambini dai 2 anni in su.

Per informazioni e prenotazioni: Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari, tel. 0521. 239810.