In piazza Andrea Costa due serate di grande spettacolo: la musica di Mirko Casadei e la comicità di Paolo Cevoli, gran finale con il travolgente concerto di Elio e le Storie Tese
Merende in spiaggia e menu tematici con il progetto un Mare di Sapori per valorizzare le eccellenze agroalimentari dell’Emilia Romagna.

Pelle di seta o di velluto, dolci, succose e tondeggianti; stiamo parlando delle pesche e nettarine, frutti che piacciono…!

Le Pesche e le Nettarine di Romagna, prime in Europa a vantare il marchio IGP vengono prodotte secondo uno specifico disciplinare, che ne esalta i requisiti di qualità, sicurezza e salubrità. Si riconoscono dal bollino Romagna IGP e si trovano sul mercato dal 10 giugno al 20 settembre.

Così, nel pieno della stagione di raccolta e consumo dei frutti più amati dell’estate, Cesenatico diventa l’approdo dei prelibati prodotti del suo entroterra, ospitando la prima edizione di PESCHE DI ROMAGNA IN FESTA, un grande evento promosso da Regione Emilia – Romagna all’interno del Progetto Un Mare di Sapori, Consorzio Pesca e Nettarina di Romagna Igp e Gesturist, con il patrocinio del Comune di Cesenatico, e della Provincia di Forlì Cesena che si svolgerà il 13 e 14 luglio 2007 per valorizzare un prodotto straordinario e la sua terra.

IL PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI
Cuore della festa, Piazza Andrea Costa, tra il Grand Hotel, il Grattacielo e il mare, con due serate di grande spettacolo gratuito, i cui ingredienti saranno musica, comicità e, naturalmente pesche e nettarine.

Venerdì 13 luglio, alle ore 21, protagonista un’ inedita coppia tutta romagnola.
L’irresistibile comicità di Paolo Cevoli con una carrellata di trascinanti personaggi: l’assessore Cangini Palmiro, l’imprenditore Teddi Casadey, Lothar il sostituto ed altri ancora. Coprotagonista della serata, e ‘padrone di casa’, Mirko Casadei, figlio primogenito di Raoul e alla guida della Beach Band, l’Orchestra Casadei del terzo millennio, per fare divertire il pubblico di ogni età, con il nuovo spettacolo dell’estate 2007.

Sabato 14 luglio, sempre con inizio alle ore 21, appuntamento con la dissacrante ironia di Elio e le Storie Tese, band amatissima da giovani e meno giovani, grazie all’originalità del messaggio musicale che nasce da un mix di umorismo e nonsense, accompagnato da una musica fondata su un eclettismo a tutto campo, che si nutre di ogni genere musicale e lo trasforma o lo contamina nei modi più rocamboleschi. Una ‘Musica per Sognare’ citando una definizione che si sono coniati da soli.

In occasione degli spettacoli, sempre in Piazza Andrea Costa, un punto di distribuzione di gustose e fresche insalate di pesche e nettarine di Romagna IGP, insieme ad altre tipicità e, con la partecipazione straordinaria di eccellenze gastronomiche regionali che hanno portato a notorietà mondiale l’Emilia Romagna. Si tratta del RE dei Formaggi “Sua eccellenza” Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma la cui presenza ribadisce il valore del legame tra i prodotti della nostra terra e il turismo territoriale.

LA GRANDE ABBUFFATA
PESCHE DI ROMAGNA IN FESTA coinvolgerà tutta Cesenatico: alberghi, bar, ristoranti proporranno drink, gelati e dessert, ma anche sfiziosi abbinamenti con carne e pesce. Sulla spiaggia, in collaborazione con la cooperativa bagnini, La Grande Abbuffata; a partire dalle ore 16, una merenda sana, gustosa e sfiziosa per tutti i palati. Protagoniste incontrastate saranno naturalmente le pesche e nettarine di Romagna IGP accompagnate da insoliti, salutari e appetitosi accostamenti con Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma importanti protagonisti insieme ai nostri vini delle eccellenze enogastronomiche della Regione, per tutti i clienti degli stabilimenti balneari.

I NUMERI DI PESCHE E NATTARINE DI ROMAGNA IGP
Le Pesche e le Nettarine di Romagna sono le prime in Europa a vantare il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) ottenuto 10 anni fa, nel 1997, a garanzia della qualità e a tutela dell’area di provenienza, che comprende cinquantasette comuni nelle Province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Ferrara e Bologna.
La Romagna è stata da sempre la culla della peschicoltura nazionale e con le sue imprese, leader nell’offerta ortofrutticola, immette sui mercati italiani ed europei circa 370.000 tonnellate di pesche e di nettarine.

TANTE VIRTU’ PER LE PESCHE E LE NETTARINE DI ROMAGNA IGP
Le pesche e le nettarine IGP sono una fonte inesauribile di salute e di bellezza: sono ricche di vitamina C che protegge i tessuti e le cellule e rafforza il sistema immununitario; sono piene di beta carotene, un eccezionale antiossidante naturale, contro l’invecchiamento e possiedono una buona dose di potassio, ideali d’estate per reintegrare le perdite di sali minerali. Inoltre, grazie all’indice di sazietà piuttosto elevato, sono indicate negli spuntini o per concludere un pasto e ottime alleate della linea perché a basso contenuto calorico. Una merenda con le pesche o le nettarine è ideale anche per i bambini, una carica d’energia e di salute.

COLPO D’OCCHIO SU PESCHE DI ROMAGNA IN FESTA 2007
Organizzazione: Regione Emilia-Romagna, Consorzio Pesca e Nettarina di Romagna Igp, Gesturist; con il patrocinio di: Comune di Cesenatico e Provincia di Forlì Cesena e la collaborazione di: Cooperativa Bagnini Cesenatico, Consorzio Parmigiano Reggiano Consorzio Prosciutto di Parma, Enoteca Emilia Romagna; – informazioni turistiche IAT Cesenatico tel. 0547.673287