di Giorgio Bevignanimostra, a cura di Valerio Dehò – 3 luglio – 2 agosto 2009, Fabbrica – Gambettola (FC)

realizzata da Culturalia

Inaugurazione: venerdì 3 luglio ore 21.00

Apertura per il pubblico: venerdì e sabato dalle ore 19.00 alle
23.00 – ingresso gratuito

Galleggiare in uno spazio buio senza tempo né gravità, assistere all’improvvisa esplosione di migliaia di sfere fluorescenti, camminare in mezzo ad un cielo stellato: “Peter Pan e l’Orizzonte dei Rossi” – la personale dello scultore Giorgio Bevignani a cura di Valerio Dehò, allestita a Fabbrica dal 3 luglio al 2 Agosto – promette questo e molto di più.
Il progetto espositivo nasce dall’incontro di due elementi convergenti: da un lato Fabbrica, edificio tra i migliori esempi di recupero e riconversione di siti industriali presenti in Italia, dall’altro le sculture di Giorgio Bevignani, artista che si esprime attraverso enormi installazioni modulari a sospensione realizzate in cemento, terracotta o gesso e dipinte con pigmenti fluorescenti.

La fluorescenza crea uno degli aspetti più peculiari della mostra: le ampie sale espositive sono infatti letteralmente invase da una sorta di pulviscolo stellare che cambia colore a seconda della luce – naturale o lampada ultravioletta – invitando il visitatore a percorrere lo spazio in maniera inedita. La mostra è composta da una selezione antologica dei migliori lavori di Giorgio Bevignani e da un’opera site specific da cui deriva anche il titolo dell’esposizione.

“Peter Pan e l’Orizzonte dei Rossi” è un’enorme installazione appositamente realizzata per Fabbrica e costituita da una spirale metallica sospesa su cui si dispongono centinaia di moduli sferoidali dipinti nelle varianti del rosso.

L’andamento ritmico e discontinuo della spirale simboleggia il tempo mentre i moduli imprigionati nella rete metallica rappresentano la materia geologica che scandisce le ere, una sorta di pulviscolo che si irradia in una sottile fascia luminescente. L’effetto finale è l’istantanea di un’esplosione stellare di ancestrale memoria.

A preludio di questa suggestiva esposizione, nella serata inaugurale di venerdì 3 Luglio, è previsto il Light Show a cura di Giorgio Bevignani – spettacolo di luci, proiezioni video e musica allestito negli spazi antistanti la mostra.

Segue mercoledì 22 Luglio il concerto jazz in terrazza della band “Kyle Gregory Quartet”, nell’ambito della rassegna culturale estiva promossa dal Comune di Gambettola.

* venerdì 3 Luglio

ore 21.00 inaugurazione ore 22.00 LIGHT SHOW a cura di Giorgio Bevignani

* mercoledì 22 Luglio, ore 21.00

Rassegna “Jazz in town” in collaborazione con il Miles Davis
Jazz ClubKYLE GREGORY QUARTET concerto della rassegna di spettacoli
estivi “Estate a Gambettola 2009”

Info per il pubblico

FABBRICA – Viale Carducci, 119 – Gambettola (FC)

Tel. 0547 52115 / Fax 0547 59302

www.angelograssi.it – [email protected]