DOMENICA 18 NOVEMBRE (dalle ore 9 alle 18) – Piccoli 007 crescono. Imparare a comunicare con il Codice Morse, tra spy game e storia della crittografia. La Rocca Sanvitale di Fontanellato propone, per grandi e bambini, una giornata all’insegna dello “spionaggio” tra gioco, laboratorio e informazione. Durante il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato (oltre 300 espositori di antiquariato e modernariato certificati da tutta Italia), ci sarà una sezione apposita dedicata alle radio militari della seconda guerra mondiale, il primo esempio di radar portatile americano, apparecchi per spionaggio e controspionaggio italiani, americani e tedeschi. L’esperto di radio militari d’epoca Alberto Campanini e alcuni membri dell’Associazione RoverJo saranno a disposizione del pubblico per spiegare antichi e moderni sistemi di decodificazione, crittografia, spionaggio in guerra. Proporrà l’invio di messaggi in codice con un simulatore Enigma: anche i bambini, i ragazzi e gli adulti potranno sperimentare il sistema.

Dalle 14.30 alle 17 inoltre i bambini e i ragazzi potranno partecipare al Laboratorio-Gioco, tra didattica e spy-fantasy, dedicato all’uso dell’alfabeto Morse, seguiti da un’esperta usando le apparecchiature più divertenti. Tutti attorno a un tavolo in una Sala della Rocca gli iscritti potranno divertirsi comunicando tra loro in codice a intermittenza e impareranno tutti i segreti del Morse. Si tratta di un modo divertente e istruttivo per coniugare storia e tecnologia, trascorrendo un pomeriggio originale fuori casa. Il laboratorio è abbinabile alla visita alla Camera Ottica (strumento scientifico con cui vedere fuori dalla Rocca chiusi in una torretta senza finestre, attraverso un sistema di prismi) e all’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone. Il costo del laboratorio con visita alla Camera Ottica è di 3 euro.

VISITA ALLA CAMERA OTTICA – Nelle domeniche 16 settembre, 21 ottobre e 18 novembre, chi vorrà potrà abbinare il percorso al mercatino alla visita alla Camera Ottica (strumento scientifico con cui vedere fuori dalla Rocca chiusi in una torretta senza finestre, attraverso un sistema di prismi) custodita nella Rocca Sanvitale e all’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone (1524). Visita libera al mercatino mentre il costo della visita ad Affresco e Camera Ottica è di 3 euro.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turismo Rocca Sanvitale, tel 0521/823220