Il Presepe di Strà compie quest’anno 25 anni e rappresenta una vera e propria opera d’arte e dell’artigianato. I volontari che lo allestiscono annualmente impiegano più di due mesi di lavoro.

Fu San Francesco d’Assisi che nell’undicesimo secolo realizzò la prima rappresentazione della Natività di Gesù. Una tradizione autentica e sentita che ci aiuta a rivivere quella notte speciale di Betlemme, dalla forte capacità di trasmettere la fede. Ogni parrocchia e ogni famiglia cristiana nel periodo dell’Avvento prepara il Presepio, talvolta questo compito è riservato ai bambini o ragazzi.

Il Santuario di Strà ospita ormai da 25 anni un presepe “speciale”. Allestito con impegno e devozione dall’artigiano Saverio, coadiuvato da diversi collaboratori, ogni anno si arricchisce e rinnova.
Il presepio di Strà si forma su una superficie di circa 20 metri quadrati, in una sala dedicata all’interno del Santuario. E’ in stile tradizionale e costruito interamente con manufatti artigianali e materiale di recupero. Le particolarità più interessanti sono alcuni movimenti e animazioni dei personaggi.
Lo scenario sembra prender vita con il neonato Bambin Gesù che si solleva dalla culla, e la Madonna che si china verso di lui. San Giuseppe muovendo il capo avvicina la lanterna al Bambino.
Tutt’attorno alla Natività, Betlemme è popolata : un fabbro e il suo garzoncino lavorano ad un utensile, il falegname e’ intento a piallare, la lavandaia piegata sul lavatoio, una donna intenta a cucinare, un uomo arrostisce un maialino…
Poi un pescatore e’ intento a pescare, un pastorello si inginocchia verso il giaciglio di Gesù, le galline sull’aia beccano il grano, e tanti altri personaggi si animano e ricreano un’atmosfera molto speciale e curiosa.
Tante altre le particolarità del presepio di Strà come la stella Cometa, estremamente realistica, il paesaggio notturno, la cascata con il laghetto.
I visitatori sono aiutati da un’importante novità di questi ultimi anni. Un filmato con una voce guida, prima dell’ingresso al presepio, illustra i personaggi principali e gli effetti della scenografia per non far perdere neanche un particolare.

All’interno del presepio l’atmosfera, addolcita da melodie natalizie ed effetti di luce, è arricchita di tanto in tanto da una voce che, con un breve racconto, passa in rassegna tutte le particolarità del presepio di Strà.
Quest’anno l’opera compie venticinque anni. Come ogni anno è prevista una novità ed alcune migliorie operate dai responsabili.

Un presepio da non perdere che sicuramente vi stupirà.

Il Presepio del Santuario della Beata Vergine Madre delle Genti si trova a Strà Valtidone, in provincia di Piacenza a circa mezz’ora da Piacenza e ad un ora da Milano. E’ possibile visitarlo dal 24 Dicembre al 6 Gennaio tutti i giorni Festivi e Prefestivi dalle 14.30 alle 18.

Il giorno della Vigilia di Natale 24 Dicembre verrà benedetto durante la celebrazione della Messa di Mezzanotte alle 23.45 e aperto al pubblico. Il presepio rimane chiuso durante le celebrazioni e verrà aperto a seguito della celebrazione delle 23.45 del 24 Dicembre fino al 6 Gennaio.
Per informazioni dettagliate o per visite con gruppi numerosi o comitive è possibile contattare telefonicamente i responsabili: cell. 333/3252639 – 0523/998012 (Parrocchia di Pianello Val Tidone) – [email protected]

Pagina Web: http://www.facebook.com/pages/Presepe-del-Santuario-di-Stra/171591436206819