Ravenna promuove il primo festival internazionale del mosaico contemporaneo che si terrà dal 10 al 20 novembre. Una sfida per la città bizantina nota in tutto il mondo per il ricco patrimonio musivo. Il passato dialoga con la contemporaneità incarnata da artisti e artigiani impegnati in produzioni originali, in applicazioni innovative, protagonisti delle migliori esperienze nel design e nel restauro.

Una città in mostra che si offre ai visitatori come palinsesto: per 40 giorni, dal 10 ottobre al 20 novembre proporrà esposizioni di artisti provenienti da tutto il mondo, installazioni urbane, spettacoli, concerti, convegni, laboratori, incontri, conferenze e visite guidate. Un’occasione per esplorare i tesori dell’antica capitale bizantina e per conoscere le molteplici espressione del mosaico, tecnica che ha saputo sedurre artisti del Novento come Chagall, o Klimt, letteralmente stregato dalla ricchezza delle decorazioni musive delle basiliche ravennati.
Ravenna Mosaico si presenta come una vetrina delle migliori produzioni contemporanee e offre spunti di riflessione sulla vocazione della città, alla luce della candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura per il 2019.

Sarà la Notte d’Oro, la notte bianca ravennate – il 10 ottobre – ad aprire il lungo programma di iniziative con l’inaugurazione di ben 16 mostre, dedicate alle diverse declinazioni del mosaico. Arricchiranno la manifestazione nuove opere commissionate dal museo d’arte della città a mosaicisti di fama internazionale, pubblicazioni scientifiche, i pannelli musivi su cartoni di Tonino Guerra, realizzati a San Pietroburgo da studenti russi, le ricerche visive degli studenti dell’Accademia di Belle arti di Ravenna, le opere di giovani artisti impegnati sul tema del libro come oggetto.
La manifestazione promossa dal Comune di Ravenna chiama a raccolta tutte le istituzioni culturali della città, il museo d’arte, il museo Nazionale, gallerie, l’Accademia di Belle Arti, le biblioteche, le botteghe dei mosaicisti, e l’Aimc, l’associazione internazionale mosaicisti contemporanei.

Per tutta la durata della manifestazione si svolgeranno tre tipi diverse di visite guidate: “L’oro antico dei mosaici” per apprezzare le splendide opere contenute negli otto monumenti Unesco di Ravenna; “Le mostre di Ravenna Mosaico” con un percorso fra le installazioni del Festival; “Dal Mar alla bottega” per capire come si lavora oggi negli studi di mosaico.

Alle mostre si aggiungeranno, nel corso della manifestazione, sette incontri volti ad approfondire diversi aspetti della tecnica musiva.
Per gli addetti ai lavori l’evento più importante sarà il convegno “Conservazione e restauro del mosaico contemporaneo” che si concluderà con una tavola rotonda. Per il pubblico dei visitatori invece sarà possibile assistere ad un vero proprio restauro di un’opera musiva realizzata su cartone del grande pittore Marc Chagall.

Non mancano una serie di iniziative su misure per i più piccoli come “Mosaico for kids”, con una mostra di mosaici creati dai bambini della scuola di Burgas in Bulgaria e della Scuola di Mosca, ma anche narrazioni animate a tema, laboratori di mosaico e visite guidate ritagliate ad hoc per i bambini.

Numerosi e articolati i pacchetti turistici su misura per Ravenna Mosaico che comprendono pernottamenti, un ingresso alla Domus dei Tappeti di Pietra, un ingresso ai monumenti Unesco del centro storico e al Museo d’Arte della Città, una cena in un ristorante di Ravenna.

L’evento è organizzato dal Comune di Ravenna. Partecipano l’Istituzione Museo d’Arte della città di Ravenna, Istituzione Biblioteca Classense, Istituzione Istruzione e Infanzia, Accademia di Belle Arti di Ravenna, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna – Museo Nazionale di Ravenna, Archidiocesi di Ravenna – Cervia, Fondazione RavennAntica, Fondazione Flaminia, Fondazione Casa di Oriani, Liceo Artistico “P. L. Nervi”, Istituto d’Arte per il Mosaico “G. Severini”.

Le collaborazioni private: Aimc, associazione internazionale mosaicisti contemporanei, Cna Ravenna, Solo Mosaico, Mirada, NiArt, Studio Emme Di Mosaici, Edizioni del Girasole.

Mosaico for Kids

I Bambini e il Mosaico
Museo Nazionale, Via Fiandrini
10 ottobre – 20 novembre 2009
A cura di Solo Mosaico. Inaugurazione: 10 ottobre ore 17.00
Per il Festival Ravenna Mosaico sono stati selezionati 31 lavori creati da bambini tra i sette e gli undici anni, incantevole testimonianza della spontaneità, genuinità e sincerità dell’arte infantile anche nelle sue espressioni più semplici.
www.solo-mosaico.com www.soprintendenzaravenna.beniculturali.it

Narrazioni animate “FiabaMosaico”
Narrazioni animate al Parco della Pace
Parco della Pace
giovedì 15 e 22 ottobre alle ore 16,30

I due re e i due labirinti
Narrazione da L’Aleph di Borges e costruzione di un labirinto a traccia musiva – a cura di Centro La Lucertola (età 8/12 anni)
Chiostro di S. Nicolò- RavennAntica
Sabato 7 e 14 novembre alle ore 14,30

RavennAntica: laboratori di mosaico per bambini
17 e 24 ottobre ore 16,00
Piazza S. Francesco, Atrio Onore Provincia a cura di LaRa- Laboratori Didattici RavennAntica

MiniMosaico
Visite animate ai mosaici di Ravenna per gruppi di 15/20 bimbi (età indicativa 5/8 anni) accompagnati dai genitori
San Vitale – 1 novembre, Galla Placidia – 8 novembre, Sant’Apollinare Nuovo – 15 novembre
Le visite partiranno alle 15:30 e avranno una durata di 40 minuti circa

Attività per educatori e insegnanti
20 ottobre ore 17.00
Centro di ricerca e sperimentazione didattica ” Tessellae”. Le didattiche delle meraviglie musive a Ravenna, a cura dell’Istituzione Istruzione e Infanzia – Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici.

Il programma è in continuo aggiornamento. Per informazioni www.ravennamosaico.it

Comune di Ravenna – Servizio Turismo e Attività Culturali
via Salara, 8/12 – 48121 Ravenna (Ra)
tel 0544 35755 – 35404