•Tutta la costa in festa dal tramonto all’alba, con i grandi nomi della musica, mostre, reading, performance teatrali. La formula è quella vincente delle passate edizioni, con la grande novità dell’anticipazione al venerdì
•Mario Biondi, Samuele Bersani, Marco Mengoni, Nicola Piovani, Afterhours, Edoardo Bennato, Danilo Rea, Malika Ayane, Nina Zilli, Giuliano Palma, Markus Stockhausen i protagonisti dei grandi eventi musicali
•Catherine Spaak, Enrico Vaime, Antony Heinl, Stelvio Cipriani, e poi le mostre: Cracking Art Group, Mimmo Rotella, Geppetti/Zavattini su Gli anni della Dolce Vita
•L’Assessore Fabio Galli: “La Notte Rosa si conferma come il grande evento di sistema che comunica l’identità della nostra Riviera, la sua capacità di ospitalità e di accoglienza: una notte di divertimento sano e per tutti. Anche quest’anno presentiamo un programma di altissimo livello, un omaggio a Fellini, ad una storia collettiva, con uno sguardo sul presente nel nome della dolcezza del vivere”

Giunta alla sua quinta edizione, La Notte Rosa cresce e si evolve, si svolge per la prima volta di venerdì e per la prima volta sceglie un tema e una dedica. Una dedica che ha due intenti principali:

– celebrare i 50 anni dalla prima proiezione del film di Federico Fellini, con un doveroso omaggio della sua terra

– celebrare con ciò anche gli anni sessanta, non come operazione nostalgica ma come rivisitazione contemporanea della nostra mitologia

Questi temi sono stati trasferiti oltre che nell’immagine 2010, nei contenuti di questa edizione che propone artisti in linea con la filosofia richiamata, e che si arricchisce di importanti sinergie, dal Main Sponsor Martini Rosato al Festival di musica e letteratura Assalti al Cuore, dalla Fondazione Fellini a Radio Deejay, al fine di esaltare le molte identità di un luogo creativo, dinamico e capace di reinventarsi, e riaffermando la partnership pubblico/privato che ha contribuito sostanzialmente al successo della manifestazione fin dalla sua ideazione.

Ecco in sintesi il programma dei grandi eventi che animeranno non solo una notte ma un intero week end:

Cattolica si trasformerà in una vera galleria fotografica e in veri e propri salotti dove si tornerà a respirare l’aria dei primi anni ’60 con le immagini delle dive immortalate nel loro passaggio in città. Verrà ricreata l’atmosfera glamour di quegli anni, con concerti, piccole band da ascoltare all’ora dell’aperitivo, nella celebrazione del rito, della liturgia metropolitana che secondo gli ultimi trend torna a preferire lo stile anni sessanta. Si esibiranno STEFANO MASCIARELLI, con una live band di nove musicisti in un repertorio a tema, ma anche funky, soul, rhythm & blues, ed il TRIO MOVIE, – DANILO REA (pianoforte) FRANCO TESTA (contrabbasso) ELLADE BANDINI (batteria) -accompagnato dalla vocalist Rosanna Brandi, trio jazz che darà vita ad un viaggio musicale inedito ed emozionante, alla riscoperta delle grandi melodie legate al cinema di ieri e di oggi, da Morricone a Nino Rota passando per il territorio americano. E non mancheranno per i più piccoli anche quest’anno le sorprese del Parco Le Navi.

A Misano Adriatico aprirà la serata il concerto di SAMUELE BERSANI, cantautore originale che riesce nell’impresa di non somigliare mai a nessuno e che sa emozionare e condensare come pochi sulla scena concetti altissimi nello spazio di una canzone.

Protagonista di Piazzale Roma a Riccione sarà invece la danza, con lo spettacolo dell’ EVOLUTION DANCE THEATRE di Antony Heinl “FireFly”, illusioni visive, un viaggio incentrato sul sogno, risultato della contaminazione di varie discipline: danza, teatro fisico, acrobatica, ma anche video art con il ricorso alle più aggiornate macchine sceniche, un’esplosione di visione in cui momenti poetici di rara bellezza si alternano a quelli più ludici e ironici. Viale Ceccarini diventerà per l’occasione Viale Martini Rosato. Per la grande musica appuntamento alla serata di Sabato dove RADIO DEEJAY presenta “La Dolce Vita si festeggia a Riccione”, con la direzione artistica di Linus: GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS, NINA ZILLI e MALIKA AYANE faranno rivivere quella magica atmosfera che Riccione, con la sua riviera mondana, ha contribuito ad alimentare diventando una delle protagoniste assolute di quel decennio. Trait d’union tra gli artisti e la città, LA PINA, che grazie al suo coinvolgimento a tutto tondo sia con gli ospiti che con Riccione, saprà essere un’ottima padrona di casa dando un tocco di personalità all’evento. E per finire, Domenica proiezione del film La Dolce vita sulla spiaggia a cura di Riccione Teatro.

La serata di Venerdì a Rimini si apre alle 21 alla Corte degli Agostiniani con il concerto degli AFTERHOURS, la più importante e famosa rock band italiana, che mescolerà la musica alla lettura di Ennio Flaiano (che insieme a Fellini scrisse la sceneggiatura de La Dolce Vita), nel centenario della sua nascita, ospite d’eccezione ENRICO VAIME.

In contemporanea, sul lungomare pedonalizzato, 9 postazioni a cura del Festival Artisti in piazza di Pennabilli animeranno la prima parte della serata con teatro comico acrobatico, video marionette itineranti, clownerie, giocoleria, teatro di figura, mentre in Piazzale Fellini alle 22 salirà sul palco MARCO MENGONI, il nuovo talento protagonista della scena musicale italiana arrivato a Sanremo dopo la vittoria di X Factor, sempre presente nelle classifiche di vendita con il suo Re Matto il cui tour sta riscuotendo sempre più successo.

Dopo i fuochi di mezzanotte che come ogni anno saranno in contemporanea sui 110 chilometri di costa, sullo stesso palco sarà la volta di MARIO BIONDI, la voce black della musica italiana torna ad esibirsi dopo tre dischi di platino e oltre 300.000 copie vendute in tutto il mondo con i due precedenti album (Handful of Soul nel 2004 e I love you more – Live nel 2007).

Poi tutti ad aspettare l’alba sulla spiaggia di Riminiterme accompagnati dalle note del premio Oscar NICOLA PIOVANI, un concerto in quintetto che propone brani scritti per il cinema e per il teatro appositamente rivisitati in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore.

Sabato Assalti al cuore presenta un concerto-reading, Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupéry, con CATHERINE SPAAK e la terza edizione del Gran Ballo liscio alla darsena.

Sempre all’interno del festival, domenica 4 un appuntamento musicale unico, eccezionale ed imperdibile, che prevede la partecipazione straordinaria, per la prima volta in assoluto a Rimini, di MARKUS STOCKHAUSEN, figlio del grande compositore Karl-Heinz Stockhausen.

In più l’ormai tradizionale e gradito happening sui nuovi trend in Piazza Tre Martiri con la sfilata di moda a cura di Confartigianato.

Bellaria Igea Marina conferma la sua NOTTE ROSA DEI BAMBINI con un programma dedicato ai più piccoli che copre l’intera prima serata. Dopo i fuochi di mezzanotte al Beki Bey concerto di EDOARDO BENNATO, che presenta il suo nuovo album Le vie del rock sono infinite.

E poi le grandi mostre, quella d’arte contemporanea REgeneration Rimini del CRACKING ART GROUP, gruppo di artisti di fama internazionale, all’Arengo e in Piazzale Boscovich, e quella delle opere di Rotella – MIMMO ROTELLA. LA FELICITÀ DELLO STRAPPO – al Grand Hotel, a cura di Assalti al cuore ed in collaborazione con la Fondazione Rotella.

Riccione Teatro propone la suggestiva mostra fotografica GLI ANNI DELLA DOLCE VITA, a Villa Mussolini: esposti gli scatti di uno dei tanti paparazzi, Marcello Geppetti, che animarono le notti romane di Via Veneto e dintorni negli anni celebrati che dal film presero il nome e una selezione di ritratti dei protagonisti, “rubati” nei momenti di pausa sul set de La Dolce Vita dall’operatore Arturo Zavattini.

In più due particolari gallerie fotografiche prenderanno vita nelle più belle vetrine di Rimini e Riccione: in Viale Ceccarini si potranno ammirare gli scatti delle celebrities, custoditi dallo storico Pico, che resero famose le notti in Riviera, mentre “Fotografa la Dolce Vita in Rosato” è l’originale iniziativa che invita ad immortalare la gioia di vivere ed incontrarsi, in collaborazione con Martini, CNA e Downtown Rimini (il regolamento sul sito www.lanotterosa.it).