Siamo giunti alla 4°edizione della Rassegna eno-gastronomica LuGolosa che si terrà dal 15 al 19 aprile prossimo e che vede, non solo il consolidarsi della stretta collaborazione con la Delegazione di Lugo di Romagna dell’Accademia Italiana della Cucina e con l’Associazione Italiana Sommelier, ma anche il crearsi di nuovi legami con importanti attori del territorio, come il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco e la Confraternita della Tagliatella.

Lugolosa offre quest’anno un programma ricco d’iniziative ed eventi; in primo piano la valorizzazione delle carni bovine della razza romagnola IGP, che si potranno gustare sia all’interno dello stand gastronomico gestito dalla Pro-Loco di Lugo, sia nei ricchi menù ideati dai ristoratori aderenti all’iniziativa.

Nella suggestiva cornice del Pavaglione si svolgerà inoltre il mercato dei produttori locali, a cura della Pro Loco di Lugo, legato alle peculiarità del nostro territorio. Di enorme interesse è inoltre la mostra del fotografo di Giovanni Zaffagnini, visitabile alle Pescherie della Rocca fino al 3 Maggio, dove sarà possibile ammirare fotografie relative al mercato di Lugo negli anni ’80.

Sabato 18 aprile, alle ore 16, nel Loggiato del Pavaglione gli Antichi Balli della Tradizione Popolare Romagnola, spettacolo con la “Butèga di Sgargì”.

Ancora nel fine settimana, sabato 18 e domenica 19, dalle 18 alle 23 l’Ecomuseo della Civiltà Palustre di Villanova di Bagnacavallo trasformerà una parte del Loggiato del Pavaglione in una Borgata che Lavora: incastri, intrecci, trame, tessiture, torsioni, filature. Una mostra laboratorio degli antichi mestieri dell’utilizzo dell’erba di valle e del legno nostrano, portati avanti dagli unici artigiani che ancora detengono il sapere e il bagaglio tecnico inalterato dell’arte di trasformare i fili d’erba in sporte, capelli, calzature, borse, panciotti, etc.

LuGolosa si pone proprio l’obiettivo di parlare dei prodotti e della cucina locale, dando sempre maggiore rilevanza alle ricche peculiarità del territorio.

Il programma completo della manifestazione è sul sito del comune di Lugo: www.comune.lugo.ra.it ed è possibile scaricare il PDF della guida.