Ravenna Jazz, la cui trentottesima edizione si svolgerà dal 28 al 30 ottobre al Teatro Alighieri (con inizio alle ore 20:45), si conferma come uno dei festival più longevi del panorama nazionale. La formula con due concerti in ciascuna delle tre serate permette al programma di offrire un’ampia visuale sulla migliore attualità jazzistica.

Saranno due i temi conduttori di Ravenna Jazz 2011: la prima serata del festival sarà dedicata a Miles Davis, la cui eredità musicale non finisce di ispirare le nuove generazioni di jazzisti; Nino Rota, del quale nel 2011 ricorre il centenario della nascita, sarà invece il destinatario di una serie di omaggi musicali nelle due successive sere. Sul palcoscenico dell’Alighieri saliranno soprattutto gruppi made in Italy, tutti guidati da artisti la cui fama si estende ben al di là dei confini del jazz nazionale, capaci di sottolineare l’importanza che da sempre il cartellone di Ravenna Jazz detiene nel panorama dei festival europei.
Un ulteriore sviluppo dei temi musicali portanti di Ravenna Jazz 2011, la pista milesdavisiana e la reinvenzione jazzistica di Nino Rota, si avrà nei concerti ‘Aperitifs’ (in collaborazione con Confesercenti) che si terranno nel pomeriggio (e in un caso anche in notturna) in tre locali del centro cittadino.
Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nel corso degli anni, Ravenna Jazz ha più volte reso omaggio a Miles Davis, musicista di culto per eccellenza della musica afroamericana improvvisata. Ravenna Jazz 2011 tornerà sulle orme musicali davisiane con due progetti ispirati a momenti assai diversi della carriera del ‘divino’ Miles. Venerdì 28 ottobre, la serata inaugurale del festival si aprirà con l’esibizione del guru dell’elettronica martux_m dedicata alla svolta elettrica di Davis: “About A Silent Way”. A dare vita alle visioni elettroacustiche di martux_m ci sarà una band ricca di presenze straordinarie: Fabrizio Bosso (tromba, flicorno, elettronica), Eivind Aarset (chitarra elettrica), Francesco Bearzatti (sassofoni, elettronica), Aldo Vigorito (contrabbasso).
Poi toccherà a Paolo Fresu, che invece esplorerà le celeberrime pagine orchestrali create da Gil Evans per la tromba di Davis. Assieme ai venti elementi dell’Orchestra Jazz della Sardegna diretta da Giovanni Agostino Frassetto, Fresu rispolvererà uno dei suoi progetti di maggiore successo: “Porgy And Bess”.

Artista sempre celebrato per le colonne sonore entrate nella memoria di milioni di spettatori, Nino Rota inizia finalmente a godere di una riscoperta anche come autore classico. La vasta fama e la particolarità melodica e ritmica delle sue musiche non potevano non attrarre l’attenzione dei moderni improvvisatori. Ed ecco ora a Ravenna Jazz il più ampio omaggio jazzistico mai dedicato al compositore felliniano per antonomasia. Sabato 29 ottobre il primo a dire la sua sulle musiche di Rota sarà il celebre pianista Uri Caine: “Round About Rota” sarà il suo personalissimo punto di vista sulle oniriche musiche del compositore milanese.
Poi salirà sul palco l’i-Jazz Ensemble 2011, che sotto la guida di Gianluca Petrella, il trombonista di riferimento del jazz italiano odierno, offrirà una revisione jazz-noise dall’impatto tellurico delle musiche di Rota. Faranno parte del gruppo John De Leo (voce), Giovanni Guidi (pianoforte), Beppe Scardino (sax), Andrea Sartori (elettronica), Joe Rehmer (contrabbasso) e Cristiano Calcagnile (batteria).

Anche la serata finale di Ravenna Jazz 2011, domenica 30 ottobre, tutta dedicata agli omaggi a Nino Rota, sarà aperta da un piano solo: ne sarà protagonista Danilo Rea, il titolo della cui performance, “Romeo e Giulietta”, esprime al meglio l’alto valore poetico sia del suo stile pianistico che delle pagine di Rota.
Al più rilevante concerto dell’intero programma del festival spetterà l’onore di chiudere questa edizione di Ravenna Jazz: “Enchantment”, ovvero Fabrizio Bosso in veste sinfonica alle prese con gli incantesimi musicali di Nino Rota. La tromba di Bosso, sostenuta dalla ritmica di Claudio Filippini (pianoforte), Rosario Bonaccorso (contrabbasso) e Lorenzo Tucci (batteria), svetterà davanti ai 35 elementi (tra archi, fiati e percussioni) della i-Orchestra. A dirigere l’orchestra ci sarà Stefano Fonzi, autore degli arrangiamenti sinfonici.

A sostegno della programmazione al Teatro Alighieri, Ravenna Jazz 2011 gioca la carta dei concerti ‘Aperitifs’, che continuano a esplorare gli universi musicali di Miles Davis e Nino Rota. Tutti ambientati in locali del centro storico di Ravenna, questi concerti saranno anche tutti in forma di assolo. Venerdì 28 ottobre al Fricandò (alle ore 18:30 e poi in ‘replica’ notturna alle ore 23:30) il sassofonista Stefano Fariselli si esibirà in “Amarcord ad Nino”, un solo dal sapore tutto cinematografico. I due giorni seguenti si passerà sotto l’aura ispiratrice di Miles Davis: sabato 29 ottobre all’Alighieri Caffè (ore 18:30) con il sassofonista Alessandro Scala e il suo solo “Milesax”; domenica 30 ottobre al Cabiria Wine Bar (ore 18:30) con “Miles Details”, un solo di trombone con protagonista Giancarlo Giannini.

PROGRAMMA

Venerdì 28 ottobre
“Davisiana”

MARTUX _M “ABOUT A SILENT WAY”
Tributo a Miles Davis
martux_m – electronics;
Fabrizio Bosso – tromba, flicorno, elettronica;
Eivind Aarset – chitarra elettrica;
Francesco Bearzatti – sassofoni, elettronica;
Aldo Vigorito – contrabbasso

PAOLO FRESU &
ORCHESTRA JAZZ DELLA SARDEGNA
in
“Porgy And Bess”
Omaggio all’opera gershwiniana
nella versione di Gil Evans per tromba e orchestra con Miles Davis
Giovanni Agostino Frassetto – direttore
Paolo Fresu – tromba solista
OJS:
Aldo Nicolicchia – flauto; Caterina Solinas – flauto;
Gianpiero Carta – clarinetto; Teodoro Ruzzettu – clarinetto;
Dante Casu – clarinetto basso; Massimo Carboni – sax contralto;
Andrea Tofanelli – tromba; Luca Uras – tromba; Emanuele Dau – tromba; Pietro Pilo – tromba; Gavino Mele – corno; Roberto Chelo – corno; Roberto Mura – corno;
Salvatore Moraccini – trombone; Emiliano Desole – trombone; Guido Murgia – trombone; Maurizio Ligas – trombone basso; Tomaso Azara – tuba;
Alessandro Zolo – contrabbasso; Luca Piana – batteria

Sabato 29 ottobre
“Rota 1”

URI CAINE SOLO
“Round About Rota”
Tribute to Nino Rota
Uri Caine – pianoforte

GIANLUCA PETRELLA I-JAZZ ENSEMBLE 2011
“Il Bidone”
Omaggio a Nino Rota
Gianluca Petrella – trombone, direzione; Giovanni Guidi – pianoforte;
John De Leo – voce; Beppe Scardino – sax baritono;
Andrea Sartori – elettronica, sartofono;
Joe Rehmer – contrabbasso; Cristiano Calcagnile – batteria
produzione originale i-jazz

Domenica 30 ottobre
“Rota 2”

DANILO REA SOLO
“Romeo e Giulietta”
Omaggio a Nino Rota
Danilo Rea – pianoforte

FABRIZIO BOSSO & i-ORCHESTRA
“Enchantment”
L’incantesimo di Nino Rota
Fabrizio Bosso – tromba solista
Stefano Fonzi – direzione, arrangiamenti
con
Claudio Filippini – pianoforte;
Rosario Bonaccorso – contrabbasso; Lorenzo Tucci – batteria
i-Orchestra:
23 archi, flauto, oboe, 2 clarinetti,
fagotto, 2 corni, 2 trombe,
trombone, percussioni, timpani

RAVENNA JAZZ
APERITIFS

Venerdì 28 ottobre
FRICANDÒ
Aperitif & ‘Round Midnight
ore 18:30 & ore 23:30 (two sets)
Stefano Fariselli sax solo
“AMARCORD AD NINO”
omaggio a Rota

Sabato 29 ottobre
L’ALIGHIERI CAFFÈ
Aperitif ore 18:30
Alessandro Scala sax solo
“Milesax”
omaggio a Davis

Domenica 30 ottobre
CABIRIA WINE BAR
Aperitif ore 18:30
Giancarlo Giannini trombone solo
“Miles Details”
omaggio a Davis

in collaborazione con Confesercenti

Indirizzi:
Fricandò, Via Maggiore 7, tel. 0544 212176, [email protected]
L’Alighieri Caffè, Via Gordini 29, tel. 0544 213414, [email protected]
Cabiria wine bar, Via Mordani 8, tel. 0544 35060, [email protected]

Informazioni:
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656
e-mail: [email protected]
sito Internet: www.erjn.it

Indirizzi:
Teatro Alighieri, Via Mariani 2, tel. 0544 249244
Fricandò, Via Maggiore 7, tel. 0544 212176, [email protected]
L’Alighieri Caffè, Via Gordini 29, tel. 0544 213414, [email protected]
Cabiria wine bar, Via Mordani 8, tel. 0544 35060, [email protected]

Prezzi:
Abbonamenti alle tre serate: platea e palchi I – II – III ordine 66 Euro; palchi IV ordine e galleria 51 Euro; loggione 39 Euro.
Biglietti per le singole serate: platea e palchi I – II – III ordine intero 28 Euro, ridotto 25; palchi IV ordine e galleria intero 23 Euro, ridotto 20; loggione intero 18 Euro, ridotto 15.

Prevendite:
Biglietteria del Teatro Alighieri, Via Mariani 2 (tel. 0544 249244), giorni feriali ore 10-13, giovedì ore 16-18. Tutte le sedi della Cassa di Risparmio di Ravenna; IAT Ravenna, Via Salara 8, tel. 0544 482838; IAT Teodorico, Via delle Industrie 34, tel. 0544 451539; IAT Cervia, Via Evangelisti 4, tel. 0544 974400. Diritti di prevendita: maggiorazione del 10% sul prezzo dei biglietti e del 4% su quello degli abbonamenti venduti on-line e presso: IAT Ravenna e IAT Teodorico; diritti esclusi per la vendita presso il Teatro Alighieri sia dei biglietti il giorno stesso di spettacolo sia degli abbonamenti.
Biglietteria on-line: www.teatroalighieri.org – www.erjn.it