Il lungo programma di RavennaMosaico, primo festival internazionale dedicato alle migliori produzioni dell’arte musiva contemporanea, dedica uno spazio particolare alla creatività dei bambini. Mostre, laboratori, letture animate, visite guidate compongono la sezione Mosaico for kids, pensata per il pubblico delle famiglie, per favorire l’incontro con l’arte del mosaico e alimentare una passione senza tempo.
In primo piano la mostra “I Bambini e il Mosaico”, ospitata al museo Nazionale fino al 20 novembre, curata dall’associazione SoloMosaico con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni architettonici. In esposizione 31 lavori creati da bambini tra i sette e gli undici anni, allievi della scuola di Burgas, Bulgaria. Un originale punto di vista, frutto della spontaneità e della sconfinata fantasia infantile.
Scorrendo il programma giovedì 15 e 22 ottobre alle 16,30 al parco della Pace di via Marzabotto, appuntamento con “FiabaMosaico”, narrazioni animate a cura del centro di lettura l’Albero dei Libri; mentre sabato 17 e 24 ottobre dalla 16 sarà possibile partecipare in piazza San Francesco – Atrio d’onore del palazzo della Provinciaai laboratori di mosaico per bambini a cura di RavennAntica. Sabato 7 e 14 novembre le narrazioni si sposterann nei chiostri di San Nicolò con letture da L’Aleph di Borges e la costruzione di un labirinto a traccia musiva – a cura di Centro La Lucertola.
Infine tre gli appuntamenti con le visite guidate per gruppi di 15/20 bambini di età fra i 5 e gli otto anni, accompagnati dai genitori alla basilica di San Vitale (1 novembre), al mausoleo di Galla Placidia (8 novembre) e alla basilica di Sant’Apollinare Nuovo (15 novembre).

Il centro di ricerca e sperimentazione didattica “Tessellae” ospiterà il 22 ottobre alle 17 nella propria sede di via Fiandrini, un incontro per insegnanti ed educatori sul tema “Le didattiche delle meraviglie musive a Ravenna” a cura dell’Istituzione Istruzione e Infanzia – Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici.

Il programma

I Bambini e il Mosaico

Sede: Museo Nazionale, via Fiandrini
Periodo: fino al 20 novembre 2009
A cura di: Solo Mosaico
Per il Festival Ravenna Mosaico sono stati selezionati 31 lavori creati da bambini tra i sette e gli undici anni, incantevole testimonianza della spontaneità, genuinità e sincerità dell’arte infantile anche nelle sue espressioni più semplici. Dell’arte infantile si parla sempre con tanta tenerezza perché il suo effetto su di noi è irresistibile: ci stupisce con l’originalità delle immagini e la straordinarietà dei punti di vista, ci colpisce per la fantasia e ci fa ricordare momenti della nostra infanzia.
www.solo-mosaico.com

Narrazioni animate
FiabaMosaico
Narrazioni animate al Parco della Pace
Sede: Parco della Pace
giovedì 15 e 22 ottobre alle 16,30

I due re e i due labirinti
Narrazione da L’Aleph di Borges e costruzione di un labirinto a traccia musiva – a cura di Centro La Lucertola
(età 8/12 anni)
Sede: Chiostro di S. Nicolò- RavennAntica
Sabato 7 e 14 novembre alle 14,30

RavennAntica: laboratori di mosaico per bambini
17 e 24 ottobre 16
Sede: Piazza San Francesco, Atrio d’onore Provincia a cura di LaRa- Laboratori Didattici RavennAntica

MiniMosaico
Visite animate ai mosaici di Ravenna per gruppi di 15/20 bimbi (età indicativa 5/8 anni) accompagnati dai genitori
San Vitale – 1 novembre
Galla Placidia – 8 novembre
Sant’Apollinare Nuovo – 15 novembre
Le visite partiranno alle 15,30 e avranno una durata di 40 minuti circa

Attività per educatori e insegnanti
20 ottobre alle 17
Sede: Centro di ricerca e sperimentazione didattica ” Tessellae” via Fiandrini

Le didattiche delle meraviglie musive a Ravenna
Istituzione Istruzione e Infanzia – Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici.

Per informazioni: www.ravennamosaico.it