Nell’ambito della manifestazione “Naturalmiele & Notte dell’Amicizia”, a Castel S. Pietro Terme sabato 26 giugno 2010, inizierà a mezzanotte, al tocco della campana cittadina la grande disfida “Cappelletto contro Tortellino”. Al cospetto di Padrini ed Ospiti d’onore, cabarettisti, cantastorie, verrà acclamato il vincitore della serata. Alle ore 20 potranno essere assaggiati nel ristorante della piazza Tortellini e Cappelletti. A mezzanotte assaggi gratuiti. L’iniziativa è promossa dalla Città di Castel S. Pietro Terme e dall’Osservatorio Nazionale del Miele.

Castel S. Pietro, terra di confine, l’Emilia e la Romagna si fronteggiano con due prodotti emblematici della gastronomia e della tradizione che dalla tavola sono entrati nel costume, nella letteratura e nella storia.
“Tortellini e Cappelletti” infatti non sono solo due piatti prelibati, ma assurgono allo stato di simbolo del “dì” di festa”, di espressione d’accoglienza del gradito ospite, di accompagnamento d’obbligo alla celebrazione del matrimonio e degli altri sacramenti.
Per questo anche l’arte, la letteratura in particolare, se n’è occupata nel tempo e le ricette di ciascuno di questi due piatti d’eccezione, benché proclamate e registrate come oramai si fa di tutto nei tempi moderni, divengono oggetto d’interpretazione, con mille varianti che sono spesso oggetto di confronto e di conflitto.
Ecco perché un duello! Un’altra occasione per conoscere, dibattere e apprezzare le buone cose della nostra cultura e tradizione e… che ci sia un po’ di lombo in più o in meno o che sia cotto o crudo in fondo tanto non importa, si fa per dire! Anzi: per provocare! Perché la vera ragione del nostro impegno è non dimenticare. Questa è l’intima essenza di “dotto e ghiotto”.

Presiederà la giuria
Prof. SERGIO ANGELETTI biologo, gastronomo e saggista
Fra i padrini del tortellino
MONICA CESARI SARTONI giornalista, scrittrice, gastronoma
NAPOLEONE NERI titolare Osteria del Cioccolato.
Fra i duellanti per il cappelletto
ANDREA BABBI presidente Apt Emilia-Romagna
GIULIANO MONTI presidente di Romagna, terra del Sangiovese
L’Associazione “Legg’io” proporrà brani di letteratura dedicati ai due prodotti.
Condurrà la serata Davide Dal Fiume, cabarettista
Musica e parole di Giuliano Piazza, cantastorie in Bologna
Oltre alle consuete tipicità, dalle ore 20 è possibile cenare in piazza Acquaderni con Tortellini e Cappelletti e, dopo la disfida, assaggi gratuiti.
L’iniziativa è promossa dalla Città di Castel S. Pietro Terme e dall’Osservatorio Nazionale del Miele.

www.osteriadelcioccolato.it