Una tranquilla passeggiata notturna che vi farà provare l’emozione di muovervi nel bosco al calare delle tenebre, nella buia foresta di abeti, quindi nella faggeta ed infine nei prati alti, illuminati dalla luna. Ascolteremo i rumori del bosco e impareremo a camminare per brevi tratti nell’oscurità anche senza l’aiuto delle torce.

Escursione adatta a tutti, famiglie comprese, e preceduta prima di cena al Rifugio Lagdei da una chiacchierata/presentazione sugli animali della notte.
Grado di difficoltà: E – medio/basso – Dislivello complessivo: Salita: 250 m – Discesa: 250 m. – Tempo di percorrenza: 2/3h
Percorso: Alta Val Parma, Rifugio Lagdei, sentiero 725 per lo più pianeggiante fino al Prato della Valle, da qui salita verso il Monte Tavola attraverso la ciclopista, fino ai prati sommitali del Monte tavola e alla cima. Da qui attraverso il sentiero 00 fino alla bocchetta del Tavola e da qui attraverso il sentiero 725 di nuovo al Prato della Valle e quindi verso il Rifugio Lagdei.
Ritrovo e partenza: Loc. Lagdei (Comune di Corniglio – PR) presso Rifugio – ore 20.45
Luogo e ora (presunta) del ritorno: Loc. Lagdei (Comune di Corniglio – PR) presso Rifugio – ore 23.00

Costo a persona: 10,00 Euro, 6,00 Euro per minori di 10 anni.
Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi cell: 3288116651 –
[email protected] – www.terre-emerse.it
Pranzo/cena: Presso Rifugio Lagdei, per chi vuole cena prima della partenza ore 19,30

Domenica 27 Giugno 2010
Dove osano le aquile
Escursione guidata del calendario Camminaparco

Tema dell’escursione: In uno degli angoli più selvaggi del Parco, la Val Bratica, percorreremo splendidi e comodi sentieri tracciati dal Parco visitando luoghi incantevoli come gli essiccatoi di Casarola oggi trasformati in bivacchi, e il piccolo borgo di Riana. tra torrenti e prati dai mille fiori ci fermeremo spesso a scrutare il cielo sperando di scorgere all’improvviso la signora dei nostri cieli, l’aquila reale che proprio qui nidifica.
Grado di difficoltà: E – medio/basso – Dislivello complessivo: Salita: 200 m – Discesa: 200 m – Tempo di percorrenza: 4h

Percorso: Ritrovo a Riana, presso la tana dei lupi, sentiero Natura fino a Casarola, Sentiero Agricoltura fino ai bivacchi di Casarola (930 m s.l.m.) e da qui risaliremo fino alla strada (1035 m s.l.m.), da qui al Passo del Ticchiano (1150 m s.l.m.) e poi lungo il sentiero 737 in direzione poggio dello Zucchero, dove a quota 1159 m s.l.m., torneremo a piegare verso valle lungo il sentiero Natura fino a raggiungere Riana.
Ritrovo e partenza: Loc. Riana (Comune di Monchio delle Corti – PR) presso trattoria La tana dei lupi – ore 10,00
Luogo e ora (presunta) del ritorno: Loc. Riana (Comune di Monchio delle Corti – PR) presso trattoria La tana dei lupi – ore 15,00

Costo a persona: 10,00 Euro, 6,00 Euro per minori di 10 anni.
Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi cell: 3288116651 –
[email protected] www.terre-emerse.it
Pranzo/cena: Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.