Si svolge a Casalfiumanese dal 1925, dapprima in concomitanza con la Fiera del bestiame di San Giuseppe, che risale al 1738. L’allora podestà, il Conte Alessandretti, dispose la distribuzione dei ravioli ai bambini per farli partecipare ai festeggiamenti insieme agli adulti. Da qui la tradizione di lanciare questi dolci tipici ripieni di marmellata o mostarda sui presenti. Era un’occasione di festa per tutto il paese e si celebrava con abbondanti pranzi.

Oggi la fiera è stata soppressa e si fa festa la domenica più vicina al 19 marzo. In questa giornata vengono lanciati alla folla i ravioli, che sono tipici dolci locali ripieni di mar­mellata e conditi con liquo­re dolce e zucchero. Il tutto viene contornato con spettacoli e carri allegorici, sotto l’occhio vigile del cosiddet­to “Conte Raviolone”, un personaggio creato per intrattenere e divertire il pubblico in attesa della distribuzione dei ravioli.

Gli ingredienti del raviolo dolce sono: per l’impasto farina, uova e zucchero; per il ripieno marmellata o mostarda e per la guarnizione alchermes e zucchero.
Sito Ufficiale: www.comunedicasalfiumanese.it

Informazioni:
Comitato del Raviolo – Via 2 Giugno, 2 Casalfiumanese (BO)
+39 0542 666123 fax +39 0542 666251
mail: [email protected]