La 62° Sagra Musicale Malatestiana, con il patrocinio di Nati per la Musica, progetto per la diffusioned ella musica da 0 a 6 anni, presenta Armoniosamente, programma rivolto agli ascoltatori più piccoli attraverso attività musicali e giocose per farli incontrare con il mondo delle sette note.
Da alcuni anni la manifestazione riminese ha attivato il Progetto Mentore, percorso di conoscenza del mondo musicale classico rivolto agli adolescenti che hanno aderito in maniera consistente alla possibilità di entrare per la prima volta in una sala da concerto ed ascoltare le esecuzioni di grandi interpreti. Ora la Sagra Malatestiana pensa ai più piccoli con un itinerario studiato appositamente per loro, dove la musica è soprattutto gioco, attraverso le dinamiche di conoscenza e di stimolo più congeniali per i bimbi dagli 0 ai 6 anni.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 26 maggio alle ore 15 (ingresso libero), presso il Reparto Pediatria dell’Ospedale Infermi di Rimini: Armonia in corsia vede la presenza di Federico Mecozzi, il giovanemusicista che ha suonato con Ludovico Einaudi nel tour internazionale di “Nightbook” (tastiera), Caterina Boldrini, Lucia Emeti, Margherita Marsciani, e Lucia Solforino (violino), Marica Casadei (viola), Stefano Voce (violoncello) e Jonathan Benatti (clarinetto).
In programma brani di Pachebel, Vivaldi, Mozart, colonne sonore di film e cartoni animati e canzoni di musica leggera.

L’appuntamento di martedì 31 maggio al Teatro degli Atti (via Cairoli, 40) alle ore 21 (ingresso libero) è invece rivolto ai genitori: all’incontro Crescere con la musica intervengono Stefano Gorini, referente dell’Associazione Culturale Pediatri per il progetto Nati per la Musica che relazionerà sul tema “Musica e sviluppo del bambino” e Johannella Tafuri, Docente di Pedagogia musicale presso il Conservatorio di Bologna che proporrà una riflessione sul “Nascere cantando”. L’incontro sarà completato da alcuni intervalli musicali a cura degli allievi dell’Istituto “Lettimi” di Rimini.

Domenica 5 giugno il Complesso Agostiniani in via Cairoli, 40, ospita un articolato programma di eventi (ingresso gratuito): si parte con ore 16,30 con L’orchestra ribelle, spettacolo musicale a cura dell’Associazione di Propedeutica Musicale Lettimi con la partecipazione dell’attore Francesco Tonti. Alle ore 17 nel Teatro degli Atti Dove il suono è fantasia con il Coro a voci bianche “Piccole Voci di Carla Amori” accompagnato da Fabio Pecci (chitarra, violoncello e direzione) e da Simonetta Pesaresi (pianoforte). Segue alle ore 17.30, nel Cortile Piccolo,Simple Music Baby, a cura di Roberto Galvani. Alle ore 18 si ritorna nel Teatro degli Atti per seguire la performance Arcobaleno di suoni a cura dell’Associazione C.E.M.I. Rimini. Chiusura alle ore 18.30 con Ascolto e tocco, laboratorio di prova degli strumenti.

Armoniosamente prevede poi due concerti nel mese di settembre al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3), entrambi con un biglietto d’ingresso di € 5,00: il primo, domenica 11 settembre (ore 11) è con Play Toy Orchestra, la prima band al mondo che suona con strumenti giocattolo, impegnata nella originale rivisitazione di brani classici, pop, sigle cinematografiche e colonne sonore. Il secondo, domenica 18 settembre (ore 11) è con il violinista Ara Malikian e Le mie prime quattro stagioni, spiegate ai più piccoli, in un coinvolgente spettacolo prodotto da Ara Malikian, e Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, ATER, per la Sagra Musicale Malatestiana

Per informazioni:
Istituzione Musica Teatro Eventi via Gambalunga 27 47921 Rimini
tel. 0541.704294 – 704293.
Ufficio Relazioni con il Pubblico Corso d’Augusto 158 47921 Rimini
tel. 0541.704112

www.sagramusicalemalatestiana.it