Tra agosto e settembre

Sagra del Porcino
28 e 29 agosto 2010, Castel del Rio, Area Ponte Alidosi

Castel del Rio è un luogo magico, che domina la Valle del Santerno e confina con la Toscana. Qui, fra boschi e castagneti, le tradizioni sono ancora vive e i sapori genuini. Fra questi c’è il fungo porcino, vera prelibatezza che da queste parti sanno utilizzare al meglio in una varietà di ricette da perdere la testa, nei ristoranti e negli stand gastronomici allestiti per l’occasione. Un buonissimo motivo per una gita di fine estate e per visitare il Ponte e il Palazzo degli Alidosi. Dentro a quest’ultimo c’è il grande museo dedicato alle vicende belliche di questo territorio, con migliaia di reperti e documenti, ottimamente conservati.

www.casteldelrio.provincia.bologna.it

FIK Kart endurance
Imola, 28 e 29 agosto, Autodromo Enzo e Dino Ferrari

E’ tutto pronto per la prima edizione del 10 ore Imola Endurance Kart. Numerosissimi i partecipanti iscritti che si alterneranno alla guida sul percorso di gara disegnato appositamente per i kart e ricavato all’interno dell’autodromo.

La formula endurance consiste nel costituire dei team composti da diverse persone che si alternano alla guida. Dunque una delle piste più prestigiose del mondo si apre alla sfida fra gruppi di amici, colleghi e squadre improvvisate.

Durante tutta la due giorni sportiva sono previste inoltre varie manifestazioni di contorno, con esposizioni di auto da corsa da parte di importanti team motoristici. Per info ed iscrizioni consultare il sito ufficiale.

www.rubiconecorse.com

Settembre Castellano
Castel San Pietro Terme, Dal 2 al 19 settembre, centro storico

Un evento dalle molteplici facce, con un programma vario, che comprende spettacoli di ogni genere, appuntamenti sportivi e gastronomia.
Il culmine sarà domenica 12 settembre con le due gare della Carrera: singolare e agguerrita competizione di mezzi ad alta tecnologia, ma spinti da uomini.

Nel frattempo si segnalano: domenica 5 (mattina e pomeriggio) qualificazioni cronometrate della Carrera per stabilire le griglie di partenza della gara; dal 3 settembre apre la Locanda Slow: stand della Città Slow dedicato alla locale tradizione della carne di agnellone castrato;

la Super Crapula (2 settembre centro storico dalle ore 20): appuntamento in strada dal taglio molto popolare, durante il quale viene offerto da mangiare e da bere a tutti, con intrattenimenti di vario genere.

Varignana di Notte (Dal 3 al 5 settembre – Varignana di Castel San Pietro); nella suggestiva cornice di Varignana, antichissimo borgo collinare che sovrasta la via Emilia, si svolge uno degli appuntamenti più graditi del Settembre Castellano. A Varignana di notte il visitatore può gustare le specialità del territorio, visitare la collettiva fotografica «Il solito… insolito», esposta lungo le strette vie del paese e ammirare la cripta dell’anno 1000, un vero tesoro nascosto nei sotterranei della chiesa.

Clou dell’evento, sabato 4 settembre, la bizzarra e coinvolgente Corsa delle carriole, in cui i Comuni dei «Cinque castelli» si sfidano lungo le ripide strade del luogo.

www.cspietro.it

Festa delle Arzdore
Dal 3 al 5 settembre 2010, Dozza, Piazza della rocca

Le «Arzdore» nella tradizione del luogo sono le donne del paese, le donne di casa. Anche per questo l’appuntamento è fra i più apprezzati del territorio: si mangia divinamente e, cosa altrettanto importante, si passa una giornata nel bel borgo dipinto di Dozza, dominato dalla bella rocca Malvezzi-Campeggi, nei cui sotterranei c’è la cantina dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna.

www.fondazionedozza.it

Festa del Garganello
Dal 3 al 7 settembre, Codrignano di Borgo Tossignano, Campo sportivo

Dalle ore 19 si apre lo stand gastronomico dedicato al garganello: un rotolino di pasta all’uovo, arrotolato attorno a un bastoncino lungo un pettine di telaio, che ne conferisce una caratteristica zigrinatura, ideale per cogliere ragù e condimenti. La festa ha il sapore della genuinità, non solo nel piatto. Si mangia bene, si balla e ci si diverte.

www.garganello.it

Antica Fiera di Fontanelice
8 settembre, Fontanelice, centro storico

Un appuntamento storico, in cui si mostra una delle più qualificate realtà agroalimentari del territorio montano imolese, lungo la Valle del Santerno. Mostra zootecnica, vasta esposizione di macchine agricole d’epoca e nuove, in serata spettacolo del Gruppo Folkloristico Canterini e Danzerini Romagnoli “T. Baruzzi” di Imola.

I ristoranti proporranno ai clienti un menù speciale in occasione della Fiera, per tutta la settimana della manifestazione.

Festa del Contadino e Palio dei Pigiatori
4 e 5 settembre, Sasso Morelli di Imola, centro storico

A Sasso Morelli, località della pianura imolese, ogni anno si rende omaggio alla produzione agricola della zona. Un appuntamento ricco di tradizione e certamente divertente. Soprattutto il Palio dei Pigiatori, durante il quale uomini, donne e bambini si sfidano a pigiare «a piede» l’uva nei grandi tini di legno.

Rock a tutta birra
Dall’8 all’11 settembre, Chiavica fraz. di Mordano

Diciannovesima edizione di questo «raduno» che ogni anno richiama sempre più persone, attratte dalla spontaneità dell’evento e dal divertimento sfrenato. Come dice il nome Birra e musica sono i piatti forti. In programma numerosi concerti, fra i quali spicca quello dei Lost e quello dei Rio, la band del chitarrista Marco Ligabue, fratello del più noto Luciano.

www.rockatuttabirra.com