Ogni anno attira migliaia di visitatori e turisti da ogni parte d’Italia. E’ il Palio di San Secondo, grandiosa e perfetta ricostruzione storica dei festeggiamenti che nel 1523 accompagnarono le nozze tra il Conte Pier Maria Rossi, Marchese di San Secondo, e Camilla Gonzaga, figlia di Giovanni Gonzaga Signore di Vescovado (Cr). Cerimonie sfarzose, cortei di figuranti abbigliati in ricchi e imponenti costumi, fedeli riproduzioni dell’epoca, rappresentazioni di antichi mestieri: il Palio offre scenari di vita Rinascimentale che altrimenti bisognerebbe solo immaginare.

Un assaggio della “potenza” di questo evento la si è avuta oggi a Parma, al Parma Point, la vetrina turistica della Provincia, dove gli infaticabili organizzatori hanno presentato la ventunesima edizione che il 4,5,6 giugno colorerà a festa il centro storico di San Secondo, con le effigi delle sei Contrade, e la maestosa Rocca de’ Rossi. A introdurre l’incontro è stato il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, insignito per l’occasione dall’associazione del Palio del titolo storico di “Magnifico Messere”. “Il palio è divenuto uno degli elementi identitari della comunità di San Secondo, e noi sappiamo quanto sia importante l’identità. E’ una manifestazione che richiede molti sforzi e il lavoro di tante persone, che ha un valore storico e culturale ma anche civico, un evento bello da vedere in un contesto urbano che si presta a dare tutto il risalto che questa iniziativa merita”.

“ Anno dopo anno la manifestazione è cresciuta e in 21 anni abbiamo esplorato strade che ci hanno permesso di arrivare anche a chi non ci conosceva – ha detto Elisabetta Copelli presidente dell’associazione che promuove il Palio – E’ un evento fatto con il solo lavoro volontario, di tante persone che offrono il loro tempo per partecipare alle varie fasi di costruzione: dalla commissione storica che si occupa della ricerca degli abiti, delle armi, a quella che invece cura la pubblicità e la ricerca di sponsor senza i quali non sarebbe possibile realizzare la manifestazione”. Tanto lavoro per arrivare a creare la magia dei tre giorni del Palio: il 4 giugno con i borghi allestiti alla maniera rinascimentale, i vecchi mestieri nelle vie e la cerimonia religiosa della “Donazione del Cero Votivo”. Sabato 5 con le prove ufficiali perché la gara della domenica pomeriggio è si spettacolare ma per niente facile essendo il diametro dell’anello molto piccolo. E’ un gioco di abilità e di bravura in cui sono impegnati, protagonisti assoluti: i Cavalieri della “Giostra del Saracino di Arezzo”, del “Palio del Niballo” di Faenza e della “Quintana di Ascoli Piceno” che da anni partecipano in sella a cavalli blasonati che entrano in perfetta sinergia con la grande esperienza dei Fantini. Professionisti che accettano l’ingaggio da parte delle sei Contrade per inserire nel proprio curriculum la prestigiosa partecipazione a quella che ormai e’ considerata una tra le Giostre più difficoltose d’Italia. Alla Contrada vincitrice verrà assegnato il “Drappo” dipinto su tela “Palium Sancti Secundi”.

“ La nostra immagine è quella di questi sposi che si guardano da 500 anni – ha spiegato Silvia Parizzi che cura le relazioni esterne e la grafica del Palio – E’ un’immagine che racconta la passione che proviamo nell’organizzare questo evento che offre anche iniziative collaterali di grande spessore”: In particolare nell’edizione di quest’anno ci saranno due mostre fotografiche curate dai fotografi Paolo Bevilacqua e Lamberto Cavatorta. Una annotazione di dovere è per gli animali che corrono il palio. “Quest’anno abbiamo fatto uno sforzo di adeguamento alla direttiva Martini che appunto riguarda il modo in cui vengono trattati gli animali – ha raccontato la presidente Copelli – A noi interessa la loro salute e per questo intendiamo trattarli il meglio possibile e secondo le regole”. Il Palio è realizzato dall’Associazione omonima, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Secondo, Provincia di Parma e Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Parma, Ascom e Confesercenti. Banca Monte Parma e Consorzio Parmigiano Reggiano. Fondamentale è il contributo di importanti Aziende private di grandi e piccole dimensioni, di piccoli artigiani e di commercianti.

Programma Xxi Edizione 4 – 5 – 6 Giugno 2010

Venerdi 4 Giugno H. 20.00 Vie e Piazze del Borgo Antichi mestieri H. 21.40 Sagrato della Chiesa Collegiata Investitura dei Signori di Contrada Cerimonia Religiosa della “Donazione del Cero Votivo” h. 22.30 Sala Delle Gesta Banchetto d’Onore alla Corte di Bianca Riario

Sabato 5 Giugno H. 16.00-19.00 Campo di Gara Prima sessione di Prove Ufficiali H.20.00 Vie e Piazze del Borgo – Piazza della Rocca Inizio dei festeggiamenti H. 20.30 Vie e Piazze del Borgo – Piazza della Rocca Arrivo degli Sposi H. 21.00 Piazza della Rocca Offerta dei Doni delle Contrade Indizione dei Giochi del Palio A seguire per il Borgo Corteo Storico H.22.30 Vie e Piazze del Borgo Banchetti propiziatori nelle Contrade Cortiletto d’Onore “Rubeo Convivio”

Domenica 6 Giugno Dalle h. 9.30 alle h. 10.30 Campo di Gara Seconda sessione di Prove ufficiali Dalle h. 9.00 alle h. 15.00 Parco della Rocca Torneo di Tiro con l’Arco “Disfida alla Corte dei Rossi”gara inserita nel calendario federale Lam (Lega Arcieri Medievali) H.11.00 Chiesa Collegiata Messa Solenne a seguire Santa Benedizione dei Cavalli e dei Cavalieri del Torneo Presentazione e bollatura dei cavalli H. 16.00 Vie del Borgo Corteo Storico H. 17.30 Arena del Palio Esibizione di Musici e Sbandieratori, Simulazione di antichi Combattimentiingresso figuranti e Corte dei Rossi H. 18.15 Arena del Palio Disputa Del Torneo Assegnazione del Palio H.20.00 Parco della Rocca e Taverne del Borgo Ultimi Banchetti e Libagioni Cena della Vittoria nella Contrada vincitrice

Eventi Collaterali

Sabato 29 Maggio Rocca dei Rossi Svelatura del “Drappo” Estrazione delle Carriere Inaugurazione mostre fotografiche: – “Year 1500” . Year 1500 e’ una passeggiata nel tempo ed il suo percorso la strada…. Scuderie della Rocca – “La bassa… le luci i colori…”. Sala degli Stucchi Presentazione Bando “Iv Concorso Fotografico”

Sabato 5 Giugno dalle h. 16.00 e Domenica 6 Giugno dalle h. 10.00 “Duecento Colpi di Spazzola alla Corte di Bianca” Duecento sono i colpi di spazzola necessari per diventare la più bella tra le Dame di Corte. Oltre duecento saranno le Dame e Damigelle che sfileranno tra le vie del Borgo in onore di Pier Maria e Camilla. In collaborazione con Kappa Cosmetics azienda in Fontevivo (Pr) produttrice della prestigiosa linea di trattamenti professionali “Jurvedha” verrà creato all’interno della suggestiva cornice della Rocca, un salone di bellezza a “porte aperte” dove una ventina di parrucchieri professionisti metteranno a disposizione la loro professionalità per creare le splendide acconciature delle Dame di corte protagoniste della sfilata.

Il pubblico potrà assistere ai preparativi e anche in questa occasione diventare protagonista e interagire con le attività di preparazione del corteo storico Domenica 6 Giugno dalle h. 9.00 alle h. 15.00 “Prima Disfida alla corte dei Rossi” Torneo di Tiro con l’Arco inserita nel calendario Federale Lam (Lega Arcieri Medievali) All’interno del secolare Parco della Rocca cinquanta arcieri si sfideranno in una gara all’ultima freccia in onore degli sposi