Sorriso stampato, testa tra le nuvole, cuore palpitante, adrenalina in corpo, non sentire più la terra sotto i piedi, guardarsi negli occhi e prendere il volo. I sintomi sono decisamente indiscutibili: innamoramento cronico, ciò che invece non è così immediato è pensare che oltre ad essere pazzi uno dell’altro, stanno davvero volando. Il romanticismo sale alle stelle se a questi impeti emotivi si aggiunge il fatto che è la festa degli innamorati e che ci si potrà abbandonare completamente all’empireo.

Dal 13 al 21 febbraio 2010 a Carpineti (Re) si vive d’amore con il 9° raduno internazionale di Mongolfiere di San Valentino. Un evento organizzato dal Comune di Carpineti e Comunicazione in volo, con il patrocinio del Ministro della Gioventù Onorevole Giorgia Meloni, dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Reggio Emilia, con la collaborazione della Provincia di Reggio Emilia, della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano e di Ideanatura. Cuori pronti per l’inaugurazione di sabato 13 febbraio 2010 col primo volo alle 15. Domenica l’appuntamento si moltiplica con una prima partenza alle 9 del mattino e una pomeridiana alle 15. Per tutta la settimana i raduni con i romantici aerostati saranno alle 9, poi di nuovo sabato 20 febbraio 2010 e domenica 21 febbraio doppio appuntamento giornaliero. Se le mongolfiere sapranno distaccavi dalla vita terrena per accompagnarvi all’esplorazione della “leggerezza dell’essere”, più concreti e reali saranno gli appuntamenti “a piedi per terra” come: “Coppia, accoppia…scoppia e scappa” la serie di attività serali che si svolgeranno in un percorso urbano toccando diversi aspetti della vita di coppia. Percorso individuale o simbiotico? A scegliere sarà la coppia stessa, una sorta di orieteriing urbano …e sentimentale.

Amore, cielo e volo da sempre hanno ispirato i maggiori poeti e letterati ecco dunque Passi&parole con l’autore, una passeggiata tra sentieri e versi con sosta del viandante tra prodotti del territorio per degustare, ascoltare e parlare di poesia (Sentiero Matilde/sentiero Spallanzani – Passeggiata Letteraria – attività di 4 ore). Tra terra e cielo ci sono aria e magia: durante tutto il corso della manifestazione sono previsti giochi e animazioni con personaggi del mondo fantastico che leggono le carte, i ching, i tarocchi …inoltre laboratori per ragazzi “Atelier dell’aria” alla scoperta delle proprietà dell’atmosfera con costruzioni di mongolfiere, paracaduti, girandole, strumenti musicali, oggetti volanti, danza creativa, profumi, pittura e musica. Nelle ore notturne sarà affascinante scoprire le magie di una visita guidata tra le mura del Castello delle Carpinete e intravedere lo sguardo del vostro innamorato tra i tremolii delle candele nella serata di San Valentino.

Per informazioni: Servizio Cultura e Turismo Comune di Carpineti, Tel 0522 615089 Fax 0522 718014, www.comune.carpineti.re.it