L’appuntamento è per venerdì 27 luglio a Felina di Castelnovo ne’ Monti, Castelnovo ne’ Monti, il Comune che, proprio l’anno scorso, ha ricevuto il Premio Cittaslow tra tutti i comuni appartenenti alla rete. Nella piazza di Felina, si terrà l’attesa inaugurazione dello Show Festival, evento curato dall’Amministrazione di Castelnovo ne’ Monti in collaborazione con l’associazione culturale “La Fenice” ed altre associazioni di volontariato e sportive locali.

Tante le novità di quest’anno tra cui spicca uno spazio interamente dedicato ai Parchi ed in particolare alla promozione del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano e dei suoi prodotti. Si riconferma inoltre la collaborazione con la Condotta Slow Food dell’Appennino Reggiano, uno strumento importante per la diffusione della conoscenza dei prodotti tipici del territorio.

Assaggi, laboratori del gusto in collaborazione con Slow Food, stuzzicherie e ristoranti saranno naturalmente il punto forte della manifestazione.

Non solo sulla cultura gastronomica si fonda Show Festival, ma tanti altri temi saranno protagonisti. La musica, l’ambiente e la sua tutela, la valorizzazione delle energie alternative, saranno ingredienti fondamentali per la perfetta riuscita di un evento che ormai richiama una media di 20.000 visitatori nelle tre giornate. Tanto spazio verrà dato anche ai bambini, i quali avranno un luogo dedicato soltanto a loro, dove potranno riscoprire il gusto di giocare con la fantasia rivivendo il piacere dei giochi naturali. Teatro e cinema saranno le espressioni artistiche protagoniste delle animazioni per i bambini.

Show Festival – Festival delle Cittaslow è una manifestazione che da subito si è proposta non come fiera ma come luogo di festa, di riflessione, di incontro e di confronto con le altre città appartenenti alla rete delle Cittaslow. Non una fiera dunque, ma un luogo in cui la qualità è garantita dal lavoro artigianale delle aziende ospiti, una festa per imparare a conoscere, attraverso i sapori e l’incontro diretto con i produttori, le eccellenze delle Cittaslow e dei territori dei Parchi regionali e nazionali vicini al nostro Appennino.

La Via delle Cittaslow
Una passeggiata tra le Cittaslow d’Italia in mostra con le eccellenze gastronomiche ed artistiche dei loro territori: dalla Toscana al Friuli, dall’Emilia Romagna alla Campania, i sapori e la cultura delle terre del Buon Vivere.

I Sapori dei Parchi
Uno spazio interamente dedicato ai 14 Comuni del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano ed ai Parchi limitrofi al nostro Appennino: tradizioni gastronomiche, culturali e musicali, come punto di partenza per imparare a conoscere un territorio dall’ambiente affascinante e ricco di eccellenze.

I Ristoranti del Festival
Dall’Osteria Felina Cittaslow, con le ricette dell’Appennino e la specialità della “polenta stiada”, alla Piazzetta dei Sapori Antichi, con l’erbazzone ed altre ricette tipiche della montagna, e ancora Il Testamento del Porco, con la spalla al forno, i salumi e le verdure cotte e La Felinese, coi tortelli e piatti freddi. E per qualcosa di particolarmente Slow le Stuzzichinerie delle Cittaslow, ricche di offerte…vini, oli, salumi, formaggi in tanti gustosi abbinamenti. Da provare anche i ristoranti del paese.

La Condotta Slow Food dell’Appennino Reggiano
Nella locanda della Condotta:

Venerdì 27 ore 19.00
Inaugurazione della mostra “La Via delle Spezie” a cura della Condotta Slow Food Reggio Emilia.
A seguire Aperitivo in Condotta.

Sabato 28 ore 12.30
L’insolito pranzo: “Il Formaggio”
Laboratorio del Gusto, degustazione formaggi piemontesi

Domenica 29
ore 12.30
L’insolito pranzo: “I Salumi”
Laboratorio del Gusto, degustazione di salumi delle Cittaslow

ore 17.00
“A tu per te’…a Felina”
sorsi caldi e freddi per conoscere e apprezzare meglio l’infuso più antico del mondo
Laboratorio del Gusto

Sabato 28 e Domenica 29 ore 19.00
“…Quando la cena si fa in Condotta”
a cena con i prodotti dell’Appennino e dei Presidi Slow Food

La Via dell’artigianato artistico
Un Mercatino dell’Artigianato Artistico che con i suoi prodotti ci porta alla riscoperta dei di antiche lavorazioni protagoniste dell’identità del territorio, frutto di creatività e abilità manuali uniche. Quasi 30 botteghe artigiane, animeranno la via dell’artigianato mostrando il meglio della propria produzione: gioielli e bigiotteria, ceramica, lavorazione del vetro, restauro cartaceo, decorazioni murali e sculture, oggettistica, cera, lavorazione del cuoio.

La Musica
Artisti dalle Cittaslow e dal resto d’Italia animeranno la tre giorni di Festival. Ogni sera sei diversi “spazi musica” proporranno musica folk, jazz, moderna, classica. Piazze e strade risuoneranno a festa animate dagli artisti di strada in una contaminazione di musiche dal mondo.

Monte Ghiso
Una collina a due passi dal paese interamente dedicata ai bambini.
Il divertimento si snoderà tra un grande puzzle che festeggia l’arte del cinema, dal castello di Harry Potter, alle avventure di Indiana Jones, quattro ambientazioni tematiche all’interno delle quali sfidarsi, tra una gimcana con le biciclette, giochi antichi e di fantasia alla conquista del Palio!

…e ancora le Fattorie didattiche della Provincia di Reggio Emilia, appuntamenti culturali, mostre.

Orari della manifestazione:
Venerdì 27 luglio: apertura ore 18.30
Sabato 28 e Domenica 29 apertura ore 9.00
Ingresso gratuito a tutte le aree della manifestazione

Informazioni: Ufficio Promozione del territorio Tel. 0522/610249
www.appenninoreggiano.it – www.comune.castelnovo-nemonti.re.it