Settembre-Novembre 2012 Date in progress Rimini e provincia

A-Kid-A Vision: il primo contest di video arte su Kid A dei Radiohead
Promosso da Smiting Festival

Smiting Festival è il primo e unico festival in Italia sulla cultura non convenzionale.
Forse anche per questo che le attività di Smiting Festival non terminano mai, non convenzionalmente, ostinatamente!
In febbraio 2012 è stato lanciato il primo numero della personalissima rivista gratuita scaricabile e consultabile on-line Smiting 3D e-magazine su www.smitingfestival.it.
In preparazione al momento il secondo numero.

Sul sito inoltre, sono già in divulgazione due dei quattro contest/concorsi per la prossima edizione 2012:

Smoviefest cinefestival di corti folli 2a ed. concorso per video/cortometraggi.

A-Kid-A Vision contest di video-art per video graphic artists, video designer professionisti e non appassionati dell’album “KID A” del gruppo inglese Radiohead, in un’iniziativa volta a valorizzare le proprie capacità tecnico-creative, rendendoli partecipi al progetto A-KID-A: prima assoluta nazionale e unica replica con performance live musicale che di svolgerà domenica 28 Ottobre 2012 al Teatro degli Atti di Rimini e ispirato all’album, durante “Smiting Black-Out”, seconda parte di Smiting Festival. I migliori lavori faranno parte delle proiezioni durante la performance live, che prevede la partecipazione di un collettivo artistico con ospiti di prestigio, al momento in definizione.

Una delle tante particolarità di A-Kid-A Vision contest è la forza delle collaborazioni in itinere con due altri appuntamenti estivi. Gli ammessi al contest saranno presentati al pubblico con il video partecipante assieme ad altre opere personali liberamente presentate in
” un primo appuntamento sabato 21 luglio 2012 a Rimini durante Cartoon Club, festival internazionale del cinema di animazione e del fumetto, Palazzina Roma piazzale Fellini www.cartoonclub.it
” un secondo appuntamento domenica 29 luglio 2012 durante Nott’Arte a San Marino, notte bianca dedicata all’arte in tutte le sue forme

Una grande opportunità per i creativi che vogliono presentarsi in contesti dove le arti visive sono di “casa” e con un approccio divertito e innovativo alla cultura.

La partecipazione è gratuita. Scadenza: – venerdì 6 luglio 2012
Bando disponibile su www.smitingfestival.it

Per partecipare e info: [email protected] – www.smitingfestival.it – Ass.cult. Timanfaya 329 0909716
Facebook: Smiting Rimini – gruppo Facebook: Smiting Festival

A-KID-A VISION Contest / Promosso da Smiting Festival – Associazione Culturale Timanfaya
con la collaborazione di Cartoon Club, Immaginarie Scuola Cinema Rimini, Nott’Arte, GreenRoom Studio

Smiting® Festival 4° edizione
Settembre-Novembre 2012
Date in progress
Rimini e provincia

Alcune informazioni
In preparazione la quarta edizione del festival. I patrocini al momento già ricevuti:

Regione Emilia-Romagna
Provincia di Rimini
Istituzione Musica Teatro Eventi Comune di Rimini

Smiting® Festival è il Festival nazionale della Cultura non convenzionale, con una predilezione verso la Creatività surreale, l’Ironia, il Nonsense per smitizzare i canoni pre-ordinati con un sorriso e il confronto multiculturale, per grandi e bambini.
Chi ama Smiting ama il binomio genio-sregolatezza.

E’ l’unico Festival in Italia con questa visione: nato a Rimini nel 2009, nel 2012 giunge alla quarta edizione.
Le proposte artistiche e culturali sono selezionate nell’ambito di quella cultura dotata di comunicazione intelligente e brillante, al di fuori di schemi preordinati, unita a una sana ironia, che fa il verso al binomio “genio e sregolatezza”, all’umorismo creativo e al surreale in tutte le declinazioni.
Il tutto, trasversalmente tra epoche, culture, discipline, arti e territori, ossia un mondo infinito di proposte sempre nuove ogni anno.

Ha acquistato notorietà nazionale anche grazie a due recenti piccoli-grandi eventi speciali:

domenica 2/10/2011 “Ballate di Amore e Follia – Viaggio tra le “Murder Ballads” di Nick Cave”. ‘Main event’ conclusivo della 3° edizione, con una schiera di artisti e musicisti quali Angela Baraldi, Cesare Basile, Giorgio Canali (CCCP, CSI), Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori), Elio De Paoli, Andrea Garbo, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Dany Greggio, LAB, Simone Lenzi (Viriginiana Miller), Manuel Lieta, Paolo Mongardi, Omar Pedrini (Timoria), Emma Tricca e Vincenzo Vasi (Vinicio Capossela, Mike Patton)
L’evento ha raggiunto il sold-out in prevendita già 48 ore prima di domenica 2/10, raccogliendo al Teatro degli Atti di Rimini un pubblico proveniente da tutte le parti di Italia, tra cui Lombardia, Veneto, Toscana, Marche e tutta l’Emilia Romagna.

Qui il video dell’evento
www.youtube.com/watch?v=riZ8mgsrzjc

domenica 20/11/2011 “Amarterry: e ora qualcosa di Gilliamesque” appuntamento speciale realizzato Terry Gilliam, Premio Fellini 2011 in occasione della sua premiazione a Rimini.
Terry Gilliam, già nei Monty Python, è il pluripremiato regista statunitense di film quali Brasil, Paura e Delirio a Las Vegas, Parnassus, La Leggenda del Re Pescatore.

Qui il video dell’evento
www.youtube.com/watch?v=mL0AMBaWLvo