Al Teatro Nuovo di Ferrara, gioiello dell’architettura liberty appena restaurato, è pronta per andare in scena SoundFe, la nuova rassegna di concerti il cui primo cartellone, a partire dal 26 settembre sino a fine novembre, porterà nella città estense una serie di artisti internazionali che hanno saputo raccogliere un successo trasversale, muovendosi dal pop e il rock alle nuove musiche di tendenza, sino alle eleganze del jazz e lo swing: Nick The Nightfly, Sarah Jane Morris, Gegè Telesforo, Silvia Mezzanotte, Lee Ritenour, St. Clair… Sette appuntamenti in tutto (ma altri concerti seguiranno poi nella stagione invernale), con proposte musicali capaci di coniugare sonorità raffinate e intrattenimento spettacolare. Ogni serata di SoundFe sarà però assai più di un semplice concerto: alcuni dei più noti dj radiofonici italiani (come Nick The Nightfly e Dado Funky Poetz di Radio Monte Carlo) saranno infatti chiamati ad animare i lunghi aperitivi pre-concerto e gli After Show Martini Party che avranno luogo all’interno dello stesso Teatro Nuovo, creando così un lungo happening e rendendo i concerti un momento di vivace vita sociale.

A partire dall’inaugurazione di sabato 26 settembre, una sera al mese gli appuntamenti di SoundFe avranno per protagonista Nick The Nightfly, che con un lungo “Radio Live Show” a partire dalle ore 19:30 fornirà il riscaldamento necessario per la successiva esibizione (ore 22) della Swingers Orchestra, formazione capace di rispolverare con massima verve il miglior repertorio del jazz classico. Il 26 settembre il programma della Swingers Orchestra prevede un omaggio alla musica di Count Basie. Il 31 ottobre, dopo il nuovo “Radio Live Show” di Nick The Nightfly, la Swingers Orchestra proporrà invece “Remake in Swing”, rivisitazione jazzata di celebri temi della musica pop, alla cui riuscita contribuirà un ospite d’eccezione: il vocalist statunitense St. Clair, noto al pubblico anche per la partecipazione al programma Markette di Chiambretti. Il 28 novembre Nick The Nightfly porterà nuovamente a SoundFe la sua famosa consolle di dj, esaltata in due decenni di trasmissioni di successo su Radio Monte Carlo e Radio Capital, questa volta in abbinamento a un concerto della Swingers Orchestra dedicato all’immortale repertorio di Benny Goodman, del quale nel 2009 ricorre il centenario della nascita.

Inframmezzati tra le numerose sortite ferraresi di Nick The Nightfly, SoundFe proporrà poi una serie di concerti che colgono la migliore tendenza contemporanea all’apertura stilistica, iniziando da Silvia Mezzanotte (3 ottobre): ex voce dei Matia Bazar, coi quali ha anche vinto un festival di Sanremo (nel 2002 con Messaggio d’amore) e ora lanciata in una fortunata carriera solistica, proporrà il suo “Regine”, un recital dall’insolito sapore jazz nel quale Silvia Mezzanotte dà nuova vita a brani legati alla fama delle grandi regine della voce che li hanno interpretati (da Mina a Liza Minnelli, Edith Piaf, Marilyn Monroe, Ella Fitzgerald…).

Il 10 ottobre salirà sul palco del Teatro Nuovo un’altra cantante da sempre in bilico tra il pop di più alto profilo, il blues e il jazz: Sarah Jane Morris (tra l’altro anche lei vincitrice di un festival di Sanremo, nel 1991 al fianco di Riccardo Cocciante). In una carriera che l’ha vista protagonista di collaborazioni memorabili (come per Don’t Leave Me This Way dei Communards, uno dei più grandi hit degli anni Ottanta) Sarah Jane ha sempre coltivato quei generi, come il soul e il R&B, che meglio mettono in risalto le sue estreme doti vocali. A Ferrara la Morris sarà affiancata da Dominic Miller, chitarrista celebre per la sua collaborazione con Sting (Miller è tra l’altro il co-autore di molti suoi hit degli ultimi quindici anni).

Un’altra grande voce, questa volta maschile, arriverà il 24 ottobre: Gegè Telesforo, un personaggio che ha saputo valorizzare le sue notevoli doti artistiche (è un improvvisatore vocale senza eguali sulla scena italiana) unendole a quelle di irresistibile entertainer. Telesforo è stato infatti scoperto e lanciato da Renzo Arbore, assieme al quale ha partecipato (anche come autore) a trasmissioni televisive epocali, da “Quelli della notte” a “D.O.C.”.

Ancor più prestigioso sarà l’appuntamento del 21 novembre con il chitarrista Lee Ritenour, una leggenda sul confine tra rock e jazz. La sua prodigiosa tecnica gli è valsa il soprannome ‘Captain Fingers’ e la possibilità di chiamare a far parte dei suoi gruppi musicisti del livello di Phil Collins, Caetano Veloso, George Benson, Chaka Kahn, Herbie Hancock…

SoundFe è organizzato dell’Associazione SoundFe, il teatro Nuovo di Ferrara e l’Associazione nuFlava di Bologna, in collaborazione con Ferrara Terra e Acqua, mentre la direzione artistica è affidata a Delio Barone.

Informazioni e prevendite:

telefono: 349 6504455

email: [email protected]

Biglietti:

aperitivo + concerto + Martini Party: 25 euro

Solo Martini Party: 15 euro con consumazione

Indirizzo: Teatro Nuovo, piazza Trento e Trieste 52, Ferrara

Direzione artistica: Delio Barone

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini

Tel. 051 226491 cell. 348 2350217 e-mail: [email protected]

PROGRAMMA

Sabato 26 settembre (Aperitivo in Swing)

ore 19.30: Nick The Nightfly “Radio Live Show” (con degustazione di prodotti enogastronomici)

ore 22.00: The Swingers Orchestra “Dear Basie” la musica di Count Basie

ore 24.00: After show Martini Party con Dj Dado Funky Poetz di Radio Monte Carlo

Sabato 3 ottobre

ore 19.30: Aperitivo con Dj Dado Funky Poetz di Radio Monte Carlo

ore 22.00: Sivia Mezzanotte “Regine”

ore 24.00: After show Martini Party con Dj Dado Funky Poetz

Sabato 10 ottobre

ore 19.30: Aperitivo con Dj Dado Funky Poetz di Radio Monte Carlo

ore 22.00: Sarah Jane Morris Quintet feat. Dominic Miller

ore 24.00: After show Martini Party con Dj Dado Funky Poetz

Sabato 24 ottobre

ore 19.30: Aperitivo con Dj Dado Funky Poetz di Radio Monte Carlo

ore 22.00: Gegè Telesforo “The Grove Master 5et”

ore 24.00: After show Martini Party con Dj Dado Funky Poetz

Sabato 31 ottobre (Aperitivo in Swing)

ore 19.30: Nick The Nightfly “Radio Live Show” (con degustazione di prodotti enogastronomici)

ore 22.00: St. Clair & The Swingers Orchestra “Remake in Swing”

ore 24.00: After show Martini Party con Dj Dado Funky Poetz di Radio Monte Carlo

Sabato 21 novembre

ore 19.30: Aperitivo con Dj Dado Funky Poetz di Radio Monte Carlo

ore 22.00: Lee Ritenour & Friends (unica data nazionale del tour europeo)

ore 24.00: After show Martini Party con Dj Dado Funky Poetz

Sabato 28 novembre (Aperitivo in Swing)

ore 19.30: Nick The Nightfly “Radio Live show” (con degustazione di prodotti enogastronomici)

ore 22.00: The Swingers Orchestra “Portrait of Benny”

ore 24.00: After show Martini Party con Dj Dado Funky Poetz di Radio Monte Carlo