Il circuito ExpoElettronica ricomincia la sua annuale corsa da Modena Fiere, con l’appuntamento di sabato 23 e domenica 24 gennaio 2010.

Una data particolarmente attesa dal pubblico emiliano per la quantità e la qualità dell’offerta, rigorosamente high tech – low cost.

Anche i prodotti tecnologici risentono dell’andamento del mercato, gennaio è periodo di ‘saldi’ anche per Expo Elettronica, con proposte più che mai appetibili e convenienti del solito.

La tappa modenese è una delle più conosciute a livello italiano per i professionisti e gli appassionati; tra gli stand di Expo Elettronica si possono ammirare le più recenti innovazioni tecnologiche destinate ad usi civili, ma anche le apparecchiature militari del passato ed i sistemi più avanzati per la comunicazioni.

Per l’occasione i padiglioni di Modena Fiere (oltre 22.000 mq) vengono interamente occupati per dare spazio ai 400 espositori partecipanti all’evento e con una offerta merceologica incredibile. In questa varietà di prodotti risiede il successo di pubblico di Expo Elettronica; fra gli stand è possibile trovare di tutto: componenti e pezzi di ricambio anche usati dell’era “analogica”, apparecchiature per i radioamatori, pc, stampanti, schermi, nuovi ed usati, componenti per computer per soddisfare i desideri dell’assemblatore hobbista, telefonini dell’ultima generazione, software e videogiochi e gli indispensabili cd e dvd da masterizzare.

Per i più esperti una ricca offerta all’insegna della multimedialità applicazioni che mettono “in rete” televisione, pc, videosorveglianza, elettrodomestici nonché sistemi attivabili a distanza e controllabili tramite un semplice telefonino, mentre per chi apprezza il lato ‘fun’ dell’era digitale una vasta gamma di gadget, per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche, dai mouse dalle fogge più stravaganti alle cover per cellulari più colorate e divertenti.

Dal divertimento al risparmio energetico, pannelli solari, sistemi fotovoltaici o semplici lampadine a basso consumo. Saranno presenti in fiera i motori ad aria calda o motori Stirling, macchine ecologiche che riescono a trasformare l’energia termica in energia meccanica o energia elettrica tramite una dinamo, oppure sfruttando l’energia gratuita del sole. Tra i numerosi pregi il bisogno di poca manutenzione, la silenziosità e soprattutto l’altissimo rendimento in termine di produzione di energia. Le applicazioni possono essere varie, ad esempio possono divenire una valida alternativa ai pannelli solari fotovoltaici.

Spazio anche all’Open Source con i Lug Linux che illustreranno ai visitatori della manifestazione le potenzialità dei sistemi operativi e dei software non proprietari.

Parallelamente ad Expo Elettronica si svolge Colleziosa, la mostra mercato che ci permette un viaggio nell’affascinante mondo del collezionismo, dai dischi e cd con la Mostra Mercato del disco usato e da collezione, ai fumetti, del passato e del presente, con Modena Comics, alla fotografia con Photo Cine Video, compravendita di attrezzature e materiale fotografico tradizionale, digitale, usato, d’occasione e da collezione,

Ormai evento nell’evento, la presenza di due sale pose con modelle (una gratuita e aperta a tutti ed una Photoglamour – nudo artistico, riservata ai maggiorenni, a pagamento e su prenotazione).

COLPO D’OCCHIO SU EXPOELETTRONICA

Organizzazione: Blu Nautilus Srl; Luogo: : Modena Fiere Viale Virgilio, 70/90 uscita Autostrada Modena nord; Ingresso: operatori e pubblico; Biglietto Ingresso: 9,00 euro (intero), 7,00 Euro (ridotto – scaricabile dal sito www.expoelettronica.it); Orari: 9.00 – 18.00; Info: 0541 439573; website: www.expoelettronica.it)