Festival delle arti di Cervia dal 29 giugno al 1° luglio 2007 festeggia la notte rosa proponendo un week-end tutto al femminile. Ospiti le donne, tra cui la celebre attrice di cinema e teatro, LUCIA VASINI che porta a Cervia lo spettacolo Figuriamoci e poi laboratori per bambini, mosaico, pittura e scultura, concerti e proiezioni dei corti di Bellariafilmfestival anteprima.

Dalle 20,30 nella piazza dei Salinari di Cervia

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il sesto anno della kermesse popolare Festival delle Arti, che quest’anno si può vantare del Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, organizzato dall’Associazione Culturale Il Cerbero nella bellissima piazza dei Salinari a ridosso del Porto Canale di Cervia, si tinge di rosa e propone un week-end al femminile.

E’ per la sera di domenica il 1° luglio alle 21,00 che Festival delle Arti è lieto di presentare una grande artista Lucia Vasini, che porta nella piazza dei salinari di Cervia lo spettacolo dal titolo “Figuriamoci”, monologhi e canzoni tratte da testi celebri di Raffaello Baldini, Tonino Guerra e Nino Pedretti, uno spettacolo in cui la tradizione popolare della Romagna si fonde con il jazz, la musica etnica e la malinconia della chanson francese. Una voce d’eccezione Lucia Vasini insieme a un’altra artista Daniela Piccari accompagnate al pianoforte da Dimitri Sillato. I testi delle canzoni sono poesie in dialetto romagnolo dai celebri autori santarcangiolesi e uniscono realismo popolare e raffinatezza espressiva. Una lingua per pochi? Quando il dialetto diventa poesia non ci sono più confini regionali e quando la poesia diventa una canzone si passa oltre ogni limite: tutti capiscono tutto perché si è spostato il piano della comunicazione. Alle canzoni si alternano i monologhi di Nino Pedretti scritti in italiano. Ritratti di persone in situazioni quotidiane che potrebbero essere nostre. Una corrispondenza inaspettata, in particolare si tratta di monologhi di donne. L’ironia dell’autore e l’amplificazione che un poeta riesce sempre a dare nella scrittura fanno di una tragedia femminile un mondo ricco di vita e spesso comico.

I brani musicali, composti da Andrea Alessi, fanno parte del progetto “Amaracmand”.
Lucia Vasini, reduce dal successo cinematografico “Manuale d’Amore 2”, protagonista dei grandi palcoscenici dal cinema al teatro, partner di Paolo Rossi, è diplomata presso la scuola di Teatro “Piccolo” di Milano. Studia voce, canto, recitazione con Linda Wise. Segue vari stages a Los Angeles con Judy Weston. In teatro lavora con Dario Fo, Gabriele Salvatores,Cesare Lievi, Enzo Iacchetti e altri. Insieme a Paolo Rossi e Giampiero Solari fonda la Compagnia Teatrale “Les Italiens” di cui ricordiamo, tra gli altri, gli spettacoli teatrali: ”La Commedia da due lire”, ”Le visioni di Mortimer”, “Peggio che andar di notte”, “Il circo”.
In tv è al fianco di P. Rossi in “Giù la testa” e “Scatafascio”.

La manifestazione inizia il 29 giugno e prosegue fino a domenica 1° luglio.
Venerdì 29 giugno alle 21,00 il palcoscenico del Festival delle arti vedrà i Notadiscorta in concerto. Musica popolare e mediterranea per il gruppo ravennate che sta vivendo una stagione di grande popolarità. Adele Salvato (voce e percussioni) nata a Tarante vive a Ravenna dal ’92.
Gli altri cinque componenti sono Bruno Berardi (basso acustico), Luca Vassura (batteria percussioni), Sangiorgi Elisabetta Caterina, (Flauto traverso voce percussioni) Sangiorgi Maurizio (chitarra), Alberto Corelli. Questi ragazzi tutti provenienti dagli studi di conservatorio, propongono un viaggio nei suoni di una vastissima tradizione popolare che dal sud del Mediterraneo attraversa tutta l’Italia per arrivare fino al fado portoghese edalle caldissime e struggenti sonorità del Sud America.

In occasione della notte rosa il 30 giugno 2007 una serata tutta al femminile durante la quale tutte le signore verranno omaggiate con sale profumato alla rosa realizzato con il sale estratto dalle saline di Cervia.
Nel frattempo le donne scrivono, si promuovono e affrontano argomenti legati all’imprenditoria.
Sarà infatti la scrittrice Claudia Bassi Angelini ad intrattenere il pubblico del festival. Angelini presenta un saggio dal titolo “Il mutuo soccorso e le esperienze associative femminili nel Ravennate” in “Le società di mutuo soccorso in provincia di Ravenna – un percorso storico” a cura di Massimo Baioni.

Claudia Bassi Angelini è studiosa di storia locale e di storia delle donne. Tra i suoi lavori: Gli “accoltellatori” a Ravenna (1865 – 1875). Un processo costruito (Ravenna, Longo, 1983); Cinque storie dimenticate. Antifascismo femminile nel ravennate (Ravenna, Longo, 1997); Amore e anarchia. Francesco Pezzi e Luisa Minguzzi, due ravennati nella seconda metà dell’Ottocento (Ravenna, Longo, 2004). Ha pubblicato diversi saggi sull’associazionismo femminile dell’Ottocento e del Novecento, l’ultimo dei quali si trova nel volume Le società di mutuo soccorso in provincia di Ravenna. Un percorso storico, a cura di Massimo Baioni (Ravenna, Longo, 2005).
Massimo Baioni è docente di storia contemporanea all’Università di Siena .
La serata continua in compagnia di Giuliana Tavani e una raccolta di quaderni dal titolo “pronto mamma come si fa” (Edizione Panozzo, Rimini) mentre Vitaliana Pantini leggerà poesie proprie ed interpreterà alcuni brani tratti da “Il mostro di Rothemburg” di Giacomo Banchelli. Le autrici saranno intervistate da Morena Milandri .

E ancora si rende omaggio durante tutte le tre serate al cinema d’autore: nel rinnovato spazio dedicato al cinema sabato 30 giugno saranno proiettati i cortometraggi del Bellariafilmfestival, anteprima per il cinema indipendente italiano, mentre venerdì 29 giugno e domenica 1° luglio il proiettore sarà dedicato ai corti dell’Associazione Culturale “Impresa Sociale f.lli Rosenkreuz”. L’Impresa Sociale F.lli Rosenkreuz è un’associazione culturale intenta a promuovere l’arte nelle sue molteplici forme (cinema-musica-enogastronomia-fotografia) inserendola nel contesto storico-architettonico-urbano locale, valorizzandone e rinnovandone lo spirito.

Tre serate a disposizione degli artisti presenti che potranno lavorare ed esibirsi al tempo stesso sul canale, nello spazio della piazza Salinari, idealmente divisa in diversi punti che accolgono l’esito di un percorso dedicato alle arti e alla libera espressione delle stesse.
Non solo i 57 artisti selezionati provenienti da tutta Italia, ma anche “quelli dell’ultimo momento”, perché spirito della festa è essere aperta a tutti, lavorare in diretta, chi a terra, chi a cavalletto, rappresentando tutte le tecniche delle arti visive: pittori, scultori, mosaicisti, fotografi, grafici, fumettisti, attori, performer, scrittori, poeti, musici insegnano il diritto alla creatività e di cui a ottobre sarà realizzata una mostra presso i Magazzini del Sale.
In ognuna delle tre serate, a partire dalle ore 20,30, il Festival crea uno spazio di atmosfera unica, divertendo il pubblico tra spettacolo musica, attori, scrittori, poeti, performer, video e laboratori.

Anche quest’anno un occhio di riguardo è stato riservato ai laboratori gratuiti per bambini che aumentano di numero: mosaico, pasta con il sale, carta pesta, pittura su stoffa, disegno, body art, cartonage, e come si costruisce un aquiloni insieme ai professionisti di Cervia Volante.

Il Festival è reso possibile grazie alla collaborazione dell’ Assessorato alla cultura di Cervia, Assessorato al turismo di Cervia, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Consorzio Ravennate, CMC, Autorità Portuale, e Impresa Edile Bolognesi Claudio e Evangelisti Bruno.
Con il patrocinio della Provincia di Ravenna, Regione Emilia Romagna, Ministro dei Beni Culturali.

In caso di maltempo la manifestazione non avrà luogo .
Informazioni: Associazione Il Cerbero tel [email protected] Tel 335 8151821 – Fax 0544 583256 [email protected]