Inaugura sabato 17 marzo 2012 alle 18. 00 alla Galleria civica di Modena, nello spazio della Palazzina dei Giardini, la personale “Tra voci, carte, rovi e notturni” di Vittorio Corsini, progetto speciale pensato e realizzato appositamente per l´antica serra ducale. Promossa e organizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, a cura di Marco Pierini, la mostra presenta soltanto opere nuove, ad eccezione di una – datata 1990 ma mai esposta prima – tutte incentrate sulle tematiche del territorio. Installazioni, sculture e un video d´animazione per una mostra interamente dedicata al paesaggio, inteso non come paradigma costituito e inalterabile da riprodurre e perpetuare, ma come elemento fluido nel quale si svolge la vita quotidiana, si stabiliscono rapporti, si susseguono trasformazioni.

La ricerca di Corsini si concentra fin dagli inizi sul concetto e sui modi dell’abitare, sulle dinamiche che interessano la vita negli spazi domestici e negli spazi pubblici e sulle relazioni che all’interno di questi luoghi si instaurano fra gli individui. Ricerca che si esplicita, nella mostra modenese, attraverso il ricorso a tecniche e linguaggi diversi e l´impiego di materiali eterogenei – vetro, metallo, carta, inchiostro, segatura, neon – attraverso i quali l´artista tesse un racconto a trama larga, alla scoperta di quello che la rappresentazione cartografica del paesaggio, da sola, non può raccontare. La voce registrata di Paolo Nori che legge una storia appositamente concepita costituisce l´ambiente per un´opera su carta che si estende per gran parte della superficie muraria di una delle ali della palazzina. Vi è disegnato, al tratto, un paesaggio delle colline modenesi, entro il quale la presenza umana è indicata dai nomi e dai soprannomi degli abitanti. Il territorio torna nella sala attigua restituita questa volta sotto forma di curve di livello disegnate con la segatura bianca e nera sul pavimento a formare una sorta di tappeto che – come il paesaggio di cui è semplificata scrittura – si altera a ogni nostro transito, pur rimanendo sempre riconoscibile. Sul segno che “scrive” il paesaggio insiste la piccola scultura di una montagna percorsa e marcata da rivoli di inchiostro nero e ancora il video di animazione, lenta panoramica di un territorio dove si susseguono piccoli, naturalissimi, accadimenti.

Se “Risaia” (1990) l´opera in metallo e vetro installata sotto la cupola della palazzina, si confronta ancora con un´idea storica della natura, “Eros 10.5” ed “Eros 10.7” ne offrono una lettura aggiornata in cui Eros si manifesta nel rifrangersi colorato di un´esclamazione – non più di una sillaba – sinesteticamente affidata alla scrittura di luce dei neon inseriti all´interno di un rigoglioso cespuglio in acciaio e di un analogo canneto metallico. L´ultima ala dell´edificio ospita alcune immagini fissate in stampe fotografiche in bianco e nero, nelle quali scatti di paesaggi diurni si trasformano in immagini di notturni in virtù dell´adozione della luce blu che si staglia alla loro destra. Il catalogo edito da Silvana Editoriale è bilingue e contiene un testo del curatore, Marco Pierini, un racconto inedito di Paolo Nori e un saggio di Franco Farinelli, ordinario di Geografia all´Università degli Studi di Bologna. la mostra, in programma fino al prossimo 10 giugno, è aperta dal mercoledì al venerdì dalle 10. 30 alle 13. 00 e dalle 16. 00 alle 19. 30. Il sabato, la domenica e i festivi con orario continuato dalle 10. 30 alle 19. 30. Lunedì e martedì chiuso. Ingresso libero.

Note biografiche

Vittorio Corsini nasce a Cecina (Livorno) nel 1956. Vive e lavora a Firenze. Tra le principali mostre personali si ricordano: Galleria L’attico, Roma, (1991); Galleria Cardi, Milano (1994); Galleria Artra, Milano e Acp Galerie, Salzburg (1997); Esso Gallery, New York; ex ospedale san Niccolò padiglione Conolly, Siena e Palazzo Bricherasio, Torino (1998); Galleria d’Arte Moderna, Bologna (1999); Palazzo delle Papesse, Siena e Galleria Artra, Milano (2002); Villa Romana, Firenze (2004); Galleria Claudio Poleschi, Lucca (2007); Oratorio di Santa Maria della Vita, Bologna (2008) ; Macro, Roma e Galleria Corsoveneziaotto, Milano, (2010); Macro, Roma e Galleria Giacomo Guidi, Roma (2011). Insegna Scultura al Biennio specialistico presso l´Accademia di Belle Arti di Brera. Info: www.vittoriocorsini.com

Mostra Vittorio Corsini. Tra voci, carte, rovi e notturni – Galleria civica di Modena, Palazzina dei Giardini, corso Canalgrande periodo – 17 marzo/10 giugno 2012 – Inaugurazione 17 marzo ore 18. 00 – A cura di Marco Pierini – Organizzazione e Produzione Galleria Civica di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – Ingresso gratuito – Catalogo Silvana Editoriale con testi di Franco Farinelli, Paolo Nori e Marco Pierini.

Info: Galleria Civica di Modena – corso Canalgrande 103, 41121 Modena – tel. – tel +390592032911/2032940 – www.galleriacivicadimodena.it