Fervono i preparativi per la XV edizione delle Giornate del Riso a Jolanda di Savoia (Fe). L’evento che richiama anno dopo anno sempre maggior pubblico è legato alla valorizzazione del riso – la sua coltivazione rivela un’antica tradizione, prima della bonifica di questi territori era l’unica cultura adatta a queste terre paludose – che dallo scorso anno vanta il riconoscimento IGP europeo.

Le Giornate del Riso si svolgeranno quest’anno in quattro giornate, due fine settimana: sabato 28 e domenica 29 agosto, sabato 4 e domenica 5 settembre. Il programma ricco e vario – convegni, esibizioni, raduni, mostre, musica, intrattenimenti, stand gastronomico, aree espositive – è scaricabile dal sito del Comune di Jolanda www.comune.jolandadisavoia.ferrara.it nella sezione “vivi Jolanda – news eventi”.

Da non perdere i menù degli chef Riccardo Vecchi (28 e 29 agosto) e Mauro Spadoni (4 e 5 settembre) al Ristoriso! Apertura pranzo e cena per tutti coloro che voglio degustare il Riso del Parco del Delta … dall’antipasto al dolce!

Durante le Giornate sarà possibile visitare le mostre di pittori e artisti del territorio e il parco divertimenti per i più piccoli “Bimbolandia”.

L’evento è organizzato dal Comune di Jolanda di Savoia in collaborazione con le Associazioni locali di Volontariato, di promozione sociale, Gruppo Contoterzisti, le Associazioni Agricole di categoria, le attività commerciali, il Club Fiat 500 Italia e il Vespa Club. In occasione delle Giornate del Riso e nelle due settimane successive, i ristoranti del territorio Jolandino proporranno ai clienti un menù a base di riso del Delta del Po.

Le Giornate del Riso hanno il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ferrara, delle Camere di Commercio di Ferrara e Rovigo, dell’Ente Nazionale Risi e dell’Associazione Risicoltori del Delta del Po.

Per informazioni: Comune di Jolanda di Savoia 0532.396.515 fax 0532.396.522 e-mail: [email protected]