Dal primo al 3 giugno – fra Ferrara, Ro, Copparo ed Ostellato – sarà “Un Po di Sound & Sapori”. A promuovere quest’evento itinerante lo chef Mauro Spadoni che, in collaborazione con Campagna Amica Coldiretti, l’Associazione JazzLife e l’Agenzia Viaggi Tour Operator LinkTours, per il primo week end di giugno e grazie anche al contributo di Provincia e Camera di Commercio, ha calendarizzato una ‘tre giorni’ fra bici, jazz e buona cucina che collegherà la storica capitale estense, il Grande Fiume ed il Po di Volano. In passerella, insieme ad alcuni fra i più suggestivi cicloitinerari che caratterizzano la nostra provincia, le 17 Perle del Ferrarese, ovvero il ‘paniere’ delle specialità enogastronomiche locali protagoniste delle ‘soste golose’, che si alterneranno a ciclopasseggiate e cicloescursioni (anche con abbinamento bici+barca) ed a performance outdoor dedicate a questo genere musicale originario del sud degli Stati Uniti.

Si comincia venerdì 1 giugno, nel tardo pomeriggio, con una visita guidata del centro storico di Ferrara – naturalmente in bici – che si concluderà nella ‘campagna di città’ (cosa significhi lo capirete all’ arrivo) dove sarà servito (con sottofondo jazz) il menu assolutamente ‘Km. Zero’ di “Jazz & Food oh the Green”. Sabato 2 giugno, invece, di buon mattino ed in sella alla propria due ruote (ma chi avesse necessità di noleggiarla la può prenotare a www.bicideltapo.it), scatterà ‘”Dal Po Grande al Volano”, cicloescursione guidata di una sessantina di chilometri da Ferrara fino ad Ostellato, con soste lungo il percorso a Ro – per visitare l’area golenale dov’è ormeggiato il ricostruito Mulino ad acqua galleggiante – ma anche in una località ‘segreta’ dove lo chef Spadoni proporrà un gustoso spuntino a base di sapori tipici. In serata, a Ostellato, sarà “Jazz & Food in the Village”, cena in musica con menu dedicato alle eccellenze alimentari del territorio accompagnate dai vini doc del Bosco Eliceo. Domenica 3 giugno, infine, con “Jazz & Food on the River” da metà mattina si viaggerà, naturalmente pedalando in assoluto relax, per una quindicina di chilometri da Ostellato fino a Valpagliaro, suggestivo complesso che ospita una Conca di navigazione ma anche i resti di un antico mulino ad acqua e, addirittura, di una centrale elettrica. Mentre nel pomeriggio, dopo una sosta gastronomica con mini-lunch naturalmente ‘made in Fe’, il tour si concluderà con rientro a Ferrara navigando in battello sul Volano accompagnati da sonorità e ritmi di Chica Piazzola, Luca di Luzio e Pier Mingotti, ovvero i Jazzlife Trio.

All’evento è possibile partecipare attraverso gli speciali ‘pacchetti’ con soggiorno (a partire da 197 euro a persona) predisposti dall’Agenzia Viaggi-Tour Operator LinkTours, oppure – fino ad esaurimento posti disponibili – acquistando le singole iniziative:

Jazz & Food on the Green: euro 35 a persona
Dal Po Grande al Volano: euro 25 a persona (con bici propria)
Jazz & Food in the Village: euro 35 a persona
Jazz & Food on the River: euro 30 a persona (con bici propria)

Info & Prenotazioni: FerraraLink di LinkTours – tel. 0532 201365 [email protected] oppure 345 5684017 www.saporidamare.it