Sapori, cultura, sport e tradizioni saranno al centro di uno spettacolare weekend a Zibello, caratteristico borgo medioevale della provincia di Parma che si frega dei titoli di “Citta slow”, “Città dei sapori” e “Città d’Arte”. Tanti gli appuntamenti, per grandi e piccoli, per passare uno speciale fine settimana nel “cuore” della campagna, nella terra che è patria del celebre Culatello. Si comincia sabato 4 aprile, nella frazione di Ardola, con la marcia podistica “Delle fonti miracolose” organizzata dal organizzata dal Comitato San Rocco, col patrocinio dei Comuni di Zibello e Polesine.

La manifestazione non competitiva è organizzata in collaborazione con Fiasp, Comitato marce della provincia di Parma e Ivv. Previsti percorsi di 6 e 13 chilometri e, novità assoluta, un <minipercorso> per nonni e bambini di 2,9 km. Il ritrovo è fissato per le 16 davanti al santuario di San Rocco. La marcia è valevole per i concorsi internazionali Ivv e nazionale Fiasp Piede alato – Pè d’argent Valenti studio sport e sono previsti ricchi premi per tutti i podisti ed i gruppi partecipanti.

Il giorno successivo, domenica 5 aprile, per tutta la giornata, nella suggestiva cornice del chiostro dell’ex Convento dei Padri Domenicani, si terrà la mostra mercato “Fragranze di Primavera” (organizzata da Pro loco, condotta Slow Food della Bassa Parmense e Comune) che vedrà “radunati” attorno a “Sua maestà” il Culatello prodotti d’eccellenza e di “nicchia” di diverse regioni italiane. Laddove un tempo i monaci domenicani trascorrevano le loro giornate di preghiera e di meditazione, nel chiostro in cui spicca un interessante ciclo di affreschi dedicati alla vita ed ai miracoli di San Domenico, si raduneranno quindi intorno al principale prodotto tipico locale, le migliori specialità dell’enogastronomia italiana ed anche fiori e frutti per celebrare al meglio la primavera.

Sempre domenica 5 aprile, dalle 15 alle 19, nel santuario di San Rocco, nella frazione di Ardola, sarà aperta al pubblico la mostra “Il Mistero della Redenzione”, con interessanti opere (sculture, dipinti, composizioni) dedicate al periodo pasquale. Per coloro che si vorranno trattenere nel centro della Bassa per tutto il weekend, l’organizzazione è anche a disposizione per fornire informazioni e indicazioni sulla ricettività locale.

Info: 3386931689 e 3402499355