Sabato 18 e domenica 19 maggio 2013
“ViciniVicini”
Nona edizione della Festa tra Vicini di casa a Casalecchio

Per il nono anno consecutivo, l’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con l’Istituzione Casalecchio delle Culture, promuove “ViciniVicini”, la Festa dei Vicini di casa che in ognuna delle scorse edizioni ha coinvolto centinaia di cittadini.
L’obiettivo di questa iniziativa, nata in Francia e nel Nord Europa negli anni ’90, è quello di promuovere la “vicinanza” come primo momento di socializzazione, che incoraggi rapporti quotidiani fatti di gesti di solidarietà piccola e grande, in modo da andare al di là del semplice “buongiorno e buonasera” che spesso caratterizza i rapporti tra vicini di casa.
Ogni organizzatore potrà decidere le forme e il momento della giornata per la propria festa (ad esempio, un pranzo, una cena, un aperitivo o una merenda pomeridiana). Le giornate indicate dal Comune per organizzare le feste tra condomini sono sabato 18 e domenica 19 maggio, ma è sempre possibile scegliere altre date.

Alcune indicazioni utili:
Dove organizzare la festa
La festa può essere organizzata in casa propria, ma anche e soprattutto negli spazi comuni del proprio palazzo, come il cortile, l’androne, la terrazza, il portico, il giardino, ecc. Se non ci sono spazi disponibili nell’edificio, la festa può svolgersi sul marciapiede prospiciente il palazzo oppure in una via, in una piazza, in un parco; in questo caso, per ottenere i permessi necessari all’occupazione di suolo pubblico, è obbligatorio fare richiesta entro venerdì 3 maggio presso SEMPLICE – Sportello Polifunzionale per il Cittadino, cui è possibile chiedere ogni informazione chiamando il Numero Verde 800.011837 o scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected]
Il kit della festa
Comunicando allo sportello SEMPLICE quando e dove si svolgerà la festa, si potrà ritirare a partire da mercoledì 8 maggio il kit offerto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno: una scatola contenente piccole sorprese a carattere alimentare donate dalle aziende del nostro territorio che vorranno contribuire all’organizzazione dell’iniziativa.
Foto e video per ricordare
Le foto o i video delle feste organizzate potranno essere inviati in formato elettronico all’indirizzo e-mail [email protected], oppure consegnati a mano o per posta a SEMPLICE – Sportello Polifunzionale per il Cittadino, presso il Municipio di Casalecchio di Reno in via dei Mille 9. Una giuria selezionerà i migliori lavori, che verranno premiati e proiettati/esposti a novembre 2013, nel corso della prossima Festa di San Martino.

Per informazioni:
SEMPLICE – Sportello polifunzionale per il Cittadino
Numero Verde 800.011837 – www.comune.casalecchio.bo.it