All’ enoteca e taverna di Casa Artusi 16-24 giugno a Forlimpopoli

Anche i sotterranei del complesso di Casa Artusi, con i suggestivi spazi attrezzati a taverna ed enoteca, saranno animati, dalle ore 20,00 in avanti, durante tutte le nove giornate di Festa Artusiana. Sette produttori romagnoli (un agriturismo e sette cantine vinicole) predisporranno infatti qui l’offerta di “Vini e Mangiari di Romagna”, in coordinamento con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-cesena. L’offerta enogastronomica “Vini & Mangiari di Romagna” è curata e gestita da Luisa Ghirotti, patron dell’Agriturismo La Montanara di Portico di Romagna, appassionata cuoca e ricercatrice delle tradizioni culinarie romagnole Nella taverna, grande cantina a volta, saranno offerte tre tipologie di “Tagliere”, dai 5,00 ai 7,00 euro: con salumi e formaggi artigianali ; con formaggi con “savor”, fichi caramellati, confetture e miele ; Tagliere Artusiano.

Vi sarà poi la possibilità di assaggiare (€ 2,50) dolci a scelta della tradizione artusiana e romagnola: Zuppa inglese, Latteruolo, Torta di ricotta, Crostata di noci, Crostata con marmellata artigianale, “Sabadoni” (tortelli ripieni imbevuti nella saba), Ciambella, Scroccadenti Nell’attigua enoteca, il campionario dei vini posti in degustazione al calice ed in bottiglia, nonché in vendita in occasione di queste nove giornate, è ben assortito con una carta dei vini ricca di 35 etichette delle principali tipologie di vino romagnolo: Sangiovese Superiore e Riserva, Pagadebit, Albana di Romagna Dolce, Secco e Passito. L’offerta coinvolge produttori del territorio collinare cuore della Romagna: le aziende vitivinicole Calonga di Castiglione, Guarini Matteucci di S. Tomè, Lu. Va. Ss. Di Modigliana, Cantina Forlì-predappio, Giovanna Missiroli di Cusercoli, Raffaella Bissoni di Bertinoro; i produttori saranno a turno presenti in enoteca ed in taverna, per accompagnare le mescite e descrivere agli ospiti caratteristiche del vino e dell’azienda.

Non mancheranno grappe e digestivi, tra cui il nuovo Nocino Terre di Romagna, proposto sulla base della ricetta artusiana dall’ azienda agricola S. Martino di Forlì Inoltre, nelle stesse sere ed orari, i locali ove è ospitata Romagna Terra del Sangiovese di via Andrea Costa 21-25 (sulla pubblica via) saranno aperti ed animati con una serie di momenti volti a far conoscere le attività messe in campo dall´Associazione delle quattro strade dei Vini e dei Sapori della Romagna, e a promuovere l´immagine complessiva del territorio, con video, distribuzione materiale promozionale dei territori tra Imola e Rimini, giochi a contenuto enogastronomico con premio, tra cui il buono di 1 euro da utilizzare nella degustazione presso l’enoteca e la taverna di Casa Artusi; non mancherà, naturalmente, materiale di presentazione di Casa Artusi, nonchè del corso di laurea in Scienze dei Consumi Alimentari e della Ristorazione tenuto presso la sede universitaria di Cesena.