Da venerdì 7 a domenica 9 maggio San Leo si prepara a tre giorni di gran festa per “Voler Bene all’Italia” l’appuntamento nazionale per la valorizzazione dei Piccoli Comuni Italiani che dal 2004 viene organizzata da Legambiente sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, e che ogni anno conta sempre più adesioni, fra le quali quella del Comune di San Leo.

Insieme ai borghi più belli e più caratteristici d’Italia, San Leo apre le sue porte ai cittadini e ai turisti mostrandosi nella sua veste più bella e gioiosa con visite guidate gratuite ai suoi inestimabili tesori d’arte, attraverso degustazioni di prodotti tipici e visite presso i produttori, percorsi del gusto, convegni con ospiti illustri e una grande festa in piazza con stand gastronomici domenica 9 maggio, per chiudere in bellezza.

Venerdì 7 maggio : Piccoli Comuni, Grande Scuola.
Chi vuole bene all’Italia comincia dalla scuola: il Comune di San Leo e Legambiente promuovono un incontro partecipato in difesa dei presidi scolastici e della qualità del fare scuola nei piccoli comuni, al quale parteciperanno il Sindaco di San Leo Mauro Guerra, la rappresentante nazionale di Legambiente Scuola e Formazione Vanessa Pallucchi, l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Rimini Meris Soldati, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini Agostina Melucci, esperti di politiche scolastiche, oltre a rappresentanti di genitori, insegnanti e dirigenti che ben sapranno illustrare le problematiche che attraversano il fitto arcipelago della scuola.

Sabato 8 maggio: Innovazione nell’agricoltura

Coltivatori e innovazione sono al centro dell’attenzione nella giornata di sabato 8 maggio. Alle 15.30 appuntamento presso l’Azienda Agricola Tosi con visita alla struttura e alle novità introdotte nei cicli produttivi. La visita terminerà con un buffet a base dei prodotti tipici e genuini prodotti dall’azienda: un’occasione unica per degustare un esempio del meglio della produzione del territorio a Km Zero.

Domenica 9 maggio: tutti in festa in piazza per “Voler Bene all’Italia”

La giornata “clou” si svolge domenica 9 maggio, a partire dalle 10 di mattina: in collaborazione con Coldiretti, Legambiente e le aziende leontine, a Palazzo Mediceo il sindaco Mauro Guerra introdurrà il dibattito a cura di Campagna Amica la fondazione che tutela gli interessi di cittadini, consumatori, produttori agricoli intorno ai temi dell’ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita. La richiesta dei consumatori di prodotti più genuini e di un diverso rapporto con i produttori e la necessità di produttori di dialogare più direttamente con il mercato hanno creato nuovi rapporti e momenti di incontro come i gruppi d’acquisto e i farmers’ market. Con il Sindaco ci saranno, fra i tanti ospiti, l’Assessore alle attività produttive della Provincia di Riminin Jamil Sadegholvaad, i referenti regionali e provinciali di Legambiente della Provincia di Rimini Barbara Semprini Cesari e Lorenzo Frattini e i rappresentanti di Coldiretti per l’Emilia-Romagna e per la Valmarecchia Elena Piovaccari e Guido Cardelli. Nell’occasione sarà lanciato un censimento delle attività agricole che possono effettuare vendita diretta, per poi produrre un depliant promozionale.

Dopo tanto parlare di prodotti genuini locali e italiani, sarà molto gradita l’apertura degli stand gastronomici in Piazza Dante, con degustazione e vendita di prodotti tipici. I ristoranti di San Leo proporranno per tutta la giornata piatti tipici e prodotti della tradizione.

Nel pomeriggio San Leo apre le porte dei suoi tesori al pubblico, con visite guidate gratuite offerte dall’amministrazione cittadina a tutti quelli che vorranno scoprire gli inestimabili tesori d’arte della Capitale del Montefeltro: alle 14.30 si visiteranno i luoghi sacri (fra i quali le due meravigliose chiese, la Pieve e il Duomo, rispettivamente dell’ XI e XII secolo). Alle 15.30 sarà la volta degli antichi segreti della Torre Civica, mentre alle 16.30, si partirà per la visita guidata alla superba fortezza del XV secolo, capolavoro di architettura militare attribuita a Francesco di Giorgio Martini, simbolo della città e baluardo della Valmarecchia.

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT: Tel. 0541-926967, Numero Verde 800 553800, e-mail [email protected].

Tutti i particolari sul sito del comune di San Leo www.san-leo.it