Sabato 19 e domenica 20 maggio . Sabato 19 il Parco della Montagnola ospita la grande festa del Xlll Forum SAD – Sostegno a distanza, sostegno al futuro, che si terrà a Bologna dal 14 al 19 maggio, con incontri, laboratori, mostre e il convegno di venerdì 18 presso Palazzo d’Accursio.

Tutte le associazioni che partecipano al forum si riuniscono in Montagnola, nella giornata di sabato dalle 15.00 alle 19.00, per proporre e partecipare ad attività di sensibilizzazione all’accoglienza, uguaglianza e rispetto dei diritti umani.
Durante tutto il pomeriggio numerosi interventi a sorpresa e tante iniziative anche per i più piccoli: si parte con MAH TITI e il ciclo dell’acqua. MAH TITI e il ciclo del grano a cura di Serendipità Soc. Coop., laboratori per bambini alla scoperta dell’acqua attraverso un piccolo spettacolo e ripercorrendo il ciclo del grano fino alla produzione di un pane fatto in casa. Per proseguire, alle 17.30, con Storie incantate dall’India-Pakistan, un viaggio tra le fiabe e i suoni dell’India, le storie mitologiche del Mahabharata per conoscere le divinità, gli eroi e le città più sacre e magiche del subcontinente indiano. A cura di Associazione culturale Youkali.
La partecipazione alle attività è libera e senza prenotazione.

Nei due giorni del week-end proseguono inoltre gli spettacoli, le esibizioni a cappello e i dibattiti sull’arte del Buskers Pirata Vol. V, il festival più piratesco, divertente ed esplosivo che per dieci giorni, tra Cabaret, Gran Galà, esposizioni e presentazioni, conduce i partecipanti in un mondo incantato.
Tra i grandi alberi sorgono l’Arena Pirata, il tendone del Circo Paniko, la magica Yurta Mongola – per la cura del corpo e dello spirito di tutti -, la Tenda Champion e la Zona “Liberamente a Cappello”.
Dalle 15.00 alle 18.00, è la volta di Volare, spettacolo teatrale liberamente tratto da La gabbianella e il gatto di Luis Sepùlveda. Le avventure di una gabbianella e del percorso che compie per arrivare a volare sono interpretate dai bambini stessi. Una storia delicata e coinvolgente a cura di Teatrogene.

Per informazioni
Segreteria Parco della Montagnola: tel/fax 051 19984190 – www.montagnolabologna.it