Il Barbarossa – rievocazione storica
18 e 19 settembre, Medicina, centro storico
E’ una delle più importanti rievocazioni storiche a livello regionale: a Medicina, città della pianura bolognese, si ricorderanno i fatti accaduti nel 1154, con l’arrivo dell’imperatore Federico I di Svevia, detto il Barbarossa, con due giorni immersi in atmosfere medioevali. La rievocazione storica del Barbarossa può contare sull’apporto di oltre 2.000 volontari e figuranti, impegnati a creare la giusta ambientazione per una festa che attrae migliaia di visitatori e che propone spettacoli, mostre, esibizioni e la possibilità di gustare le specialità culinarie del territorio, in oltre 20 punti di ristoro.
www.ilbarbarossa.net

Fiera e Borsa nazionale del miele
18 e 19 settembre, Castel San Pietro Terme, centro storico
Il Settembre castellano nella Città Slow continua celebrando uno dei prodotti della natura che qui a Castel San Pietro Terme, che è anche Città del miele e sede dell’Osservatorio nazionale del miele, ha una lunga e prestigiosa tradizione.
Ricco e per tutti il programma di questi sempre piacevoli giorni dedicati all’alveare: una mostra nel palazzo comunale intitolata «L’Ape per la biodiversità», la Fiera del miele, dell’agricoltura ed enogastronomia in centro storico (pomeriggio e sera) e, per addetti ai lavori e appassionati provenienti da tutta Italia e anche dall’estero: la Borsa Nazionale del Miele, il convegno «Trent’anni di monitoraggio e miglioramento della qualità dei mieli in Italia» (Teatro Cassero, domenica 19 ore 10) e la consegna dei riconoscimenti «Tre gocce d’oro-Premio Giulio Piana» ai migliori produttori del 2010.
www.cspietro.it

Strade bianche di Romagna – Giro d’Italia d’epoca
18 e 19 settembre, Mordano, centro storico
E’ la prima manifestazione cicloturistica d’epoca in Romagna, che rientra nel Giro d’Italia d’epoca: un circuito di dodici eventi a carattere cicloturistico e ciclo-storico in corso fino a ottobre 2010, per riscoprire, annunciano gli organizzatori: «il fascino del ciclismo di una volta, su bici da corsa con i fili dei freni “alti” sul manubrio, le leve del cambio al tubo obliquo del telaio, i pedali con gabbiette fermapiedi e vestendo le vecchie maglie di lana». Sarà possibile partecipare scegliendo tra i percorsi: Gourmet, Medio e Lungo.
Sempre a Mordano, nei giorni della manifestazione, ci sarà anche una mostra scambio di biciclette ed abbigliamento d’epoca.
www.stradebianchediromagna.it

Sfujareia – La Città dell’artigiano
18 settembre, Imola, centro storico
La «Sfujareia» (sfogliatura) è un’antica tradizione contadina che consiste nella «spannocchiatura del granoturco». Una festa all’aperto, durante la quale il centro storico di Imola si trasformerà in laboratori artigiani, con 200 espositori che animeranno strade e piazze con dimostrazioni pratiche, per far rivivere le antiche tradizioni dei mestieri.