Prende il via sabato 29 maggio a Zola Predosa (BO) l’undicesima edizione di Zola Jazz&Wine, la rassegna promossa dal Comune di Zola Predosa con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna (Invito in Provincia) e della Regione Emilia Romagna che coniuga musica jazz e buon vino. Il festival rinnova la felice collaborazione artistica con il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna e, dopo il successo registrato nella X edizione, si concentra quest’anno sulla voce femminile e sulla varietà di espressioni corporee ispirate dalla musica jazz.
Zola Jazz&Wine 2010 si inserisce anche nel programma delle celebrazioni del bicentenario della nascita del Comune di Zola Predosa. Tante le iniziative culturali in programma per festeggiare i primi 200 anni del Comune: oltre a concerti, mostre, rassegne, convegni, pubblicazioni, eventi e momenti di festa per far conoscere e valorizzare il territorio zolese suggerendo anche occasioni di incontro e confronto.

Vocedanza, questo il titolo dell’edizione 2010, oscilla infatti tra due poli d’attrazione: la voce e il movimento danzato. Le straordinarie capacità vocali di Luisa Cottifogli, Silvia Testoni e Diana Torto, tra le cantanti più significative che il jazz italiano ha saputo produrre, si avvicendano sul palco delle aziende viti-vinicole che ospitano Zola Jazz&Wine tra contaminazioni jazz, pop-rock ed etniche.
I tre appuntamenti dedicati alle espressioni corporee invece propongono un difficile compromesso tra l’improvvisazione jazz e la capacità della danza di saper seguire e al tempo stesso condurre la musica. Tre stili dunque, in cui momenti di coreografia strutturata e improvvisazione sono abituati a convivere: la danza contemporanea, il flamenco e il ballo africano. Una sfida particolarmente interessante che, parafrasando Curt Sachs, ci riporta alle origini della musica sul corpo umano come strumento autosufficiente.

Si inizia dunque sabato 29/05 alle 21.00 a Villa E. Garagnani (via Masini 11, Zola Predosa) con il trio di Teo Ciavarella e le incursioni di danza contemporanea a cura di Traversi Danza; sabato 5/06, stesso orario, sarà la volta di Luisa Cottifogli e del suo Ensemble (Azienda Bortolotti, via S. Martino 1) mentre martedì 8/06 la voce di Diana Torto e il pianoforte di Paolo Birro regalano al pubblico un’esibizione davvero emozionante (Azienda S. Caterina, via Risorgimento 209). Martedì 15/06 Silvia Testoni canta accompagnata da Giorgio Casadei (chitarre) e Michele Zanni (basso) nella splendida cornice dell’Azienda Terre Rosse (via Predosa 83); martedì 22/06 i Guantanamo Express scatenano il pubblico all’irresistibile ritmo del latin jazz (Azienda Gaggioli, via Raibolini il Francia 55), chiude infine la rassegna martedì 29/06 l’esibizione di Carmen Meloni, una delle più interessanti ballerine italiane di flamenco degli ultimi anni, accompagnata da una formazione musicale tutta da scoprire (Azienda Lodi Corazza, via Risorgimento 223).

Realizzata in collaborazione con la Proloco di Zola Predosa (BO), lo IAT di Zola Predosa
e l’Associazione Strada dei vini e dei sapori “Città Castelli Ciliegi”, Zola Jazz&Wine
coinvolge ogni anno le cantine presenti sul territorio facendole diventare luogo d’eccezione
per l’ascolto dal vivo, in un ambiente raccolto ed esclusivo, di gruppi jazz affermati
a livello nazionale e internazionale.

Accompagnati da un buon bicchiere di vino e dai prodotti gastronomici tipici,
gli appassionati del genere, e non solo, trovano in Zola Jazz&Wine un’occasione
unica per poter apprezzare straordinari talenti musicali e scoprire uno dei comuni
che fa parte del rinomato circuito regionale Strada dei vini e dei sapori.

Info concerti:
051 6449699 / [email protected]

Prevendite:
Ufficio I.A.T. di Zola Predosa
Villa Edvige Garagnani – via Masini, 11
Tel. 051.752838

Per seguire il calendario e i dettagli dell’iniziativa:
www.zolajazzwine.it
www.myspace.com/jazzwine