Natale, aperture straordinarie, Museo di San Domenico, palazzo Tozzoni, Rocca Sforzesca, Notte al Museo, Giocamuseo, Domenica a palazzo, Antinomia, Enrico Minguzzi

Per chi trascorre le vacanze di Natale a Imola e per i turisti, il Museo di San Domenico apre straordinariamente giovedì 26 dicembre 2019 dalle 15 alle 19, le Collezioni d’arte della città e il Museo Giuseppe Scarabelli.
Sarà possibile visitare la mostra Antinomia di Enrico Minguzzi, le cui opere sono in mostra fino al 26 gennaio 2020 presso il Museo di San Domenico e la Galleria Il Pomo da DaMo Contemporary Art di Imola.

Rocca Sforzesca, Palazzo Tozzoni e Museo di San Domenico saranno  aperti al pubblico, durante il periodo delle Festività natalizie negli orari consueti del sabato e della domenica: sabato 15 – 19, domenica 10 – 13 e 15 – 19.

Il periodo delle festività si conclude il giorno dell’Epifania con, l’apertura straordinaria di Palazzo Tozzoni, lunedì 6 gennaio 2020 dalle ore 15 alle ore 19. In questa occasione si terrà anche la prima delle quattro conversazioni della rassegna, Domenica a Palazzo.

Appuntamenti speciali

Al Museo di San Domenico due appuntamenti pensati per i più piccoli, per avvicinare i bimbi all’archeologia, alla storia e all’arte in maniera divertente e giocosa.

sabato 28 dicembre 2019
dalle 20.30 alle 8.30 del mattino successivo
Magica notte fluo al Museo!
Dipinti e sculture fluorescenti sono arrivati in museo! Chi li avrà portati? Un alchimista? Un esotico viaggiatore? Un pazzo inventore? O un bizzarro artista? E se per uno strano incantesimo iniziassimo a vedere tutto il museo fluorescente? Costruiamo un paio di occhiali magici per vedere il museo con nuovi occhi.. e facciamoci ispirare da questa nuova visione per creare una fantastica installazione artistica fluo!
Occorrente: sacco a pelo e materassino o sacco lenzuolo e coperta. Spazzolino, tuta, calzini di ricambio per girare scalzi. Alla colazione ci pensiamo noi!
Età consigliata dai 7- 11 anni. Ingresso euro 12, su prenotazione.

domenica 5 gennaio 2020
ore 16
Dinosauri?! Nooo! Rinoceronti!
Alla scoperta dei fossili degli antichi mammiferi che abitavano il territorio di Imola nella preistoria. Realizziamo insieme il nostro diorama con le riproduzioni dei fossili degli animali presenti in Museo. E chissà che non arrivi la befana a portarci un po’ di carbone… fossile!
Età consigliata 3-6 anni. Ingresso euro 4, per i possessori della card cultura junior euro 3, su prenotazione.
Le attività didattiche proposte dai Musei civici fanno parte del calendario di appuntamenti di Giocamuseo 2019-2020

Lunedì 6 gennaio 2020
ore 17
La dagherrotipista itinerante e il conte Giorgio
E’ il 1843, quando il conte Giorgio incontra Josephine Dubray di professione “dagherrotipista itinerante”. Jospephine, parigina, si trasferisce in Italia e in particolare in Romagna, dove porta l’invenzione che monsieur Alphonse Daguerre aveva appena presentato a Parigi. Il risultato del loro incontro è uno straordinario ritratto del conte Tozzoni.
Età consigliata 13-99 anni. Ingresso libero, non necessita di prenotazione.

Al termine dell’incontro seguirà un assaggio di cioccolata calda offerta dalla Cioccolateria Imola, come si conviene per un invito a casa dei conti Tozzoni.

info
Musei di San Domenico
via Sacchi, 4
0542-602609
www.museiciviciimola.it

Nelle foto, particolari del dipinto di Tommaso Della Volpe, Mattino azzurro, 1923. Imola, museo di San Domenico