In occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, i Musei Civici e l’Associazione per Imola Storico Artistica, con il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, riportano Leonardo da Vinci alla Rocca Sforzesca.

Sarà la tecnologia della realtà aumentata a far sì che Leonardo si aggiri ancora sui camminamenti che percorse dal settembre al dicembre del 1502, quando fu a Imola al seguito di Cesare Borgia, impegnato come architetto militare a controllare mura, fortilizi e, appunto rocche, dei territori appena conquistati dal duca Valentino.

Il prodotto di realtà aumentata che la società imolese Sis.Ter s.r.l. ha messo a punto, si avvale di un’app gratuita che ogni visitatore potrà scaricare sul proprio smartphone o tablet. Sarà così possibile per ognuno vedere con i propri occhi la figura di Leonardo e sentire raccontare dalla sua voce, la storia dell’edificio. Una storia resa in maniera coinvolgente, poiché, oltre alla figura di Leonardo, saranno utilizzate immagini e filmati, alcuni realizzati con un drone per poter vedere la Rocca e la città dall’alto.
Storia e tecnologia si fonderanno così per raccontare un periodo intenso della lunga vita della nostra città e del suo edificio più rappresentativo.

All’inaugurazione sarà presente l’attore Gabriele Duma che ha impersonato Leonardo da Vinci e che leggerà alcuni brani sul soggiorno imolese di Leonardo.

info
Musei civici di Imola
0542-602609
[email protected]
www.museiciviciimola.it