Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini” – SMA Unibo

Esposizione organizzata in occasione del cinquecentenario della nascita del naturalista Ulisse Aldrovandi (1522-1605) e del centenario della morte del primo professore di geologia dell’Università di Bologna, Giovanni Capellini (1833-1922)

Per riscoprire le curiosità che avevano catturato l’interesse del padre delle scienze naturali moderne e i fossili che hanno appassionato il grande geologo.

La mostra si articola in 𝘁𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶: il primo sulla 𝘃𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗽𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗶, che da La Spezia giunge a Bologna a ricoprire la neonata cattedra di geologia; il secondo, è un percorso nelle sale superiori del museo che vi presenterà il personaggio di Capellini attraverso 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗶𝗰𝗼𝗻𝗶𝗰𝗶 𝗳𝗼𝘀𝘀𝗶𝗹𝗶 da lui studiati; il terzo, infine, sui 𝗯𝗼𝘁𝗿𝗼𝗶𝗱𝗶, concrezioni dalle forme bizzarre che avevano attirato Aldrovandi in quanto somiglianti ad elementi della realtà naturale circostante.

I 𝗯𝗼𝘁𝗿𝗼𝗶𝗱𝗶 in mostra provengono tutti dalle arenarie affioranti nel bolognese. Quelli storici, “aldrovandiani”, sono stati rinvenuti nel Rio delle Meraviglie, un piccolo torrente che scorre a sud-ovest di Bologna. Alcuni di quelli esposti provengono direttamente dalle raccolte di Aldrovandi, insieme alle matrici xilografiche originali usate per la realizzazione del 𝘔𝘜𝘚𝘈𝘌𝘜𝘔 𝘔𝘌𝘛𝘈𝘓𝘓𝘐𝘊𝘜𝘔, opera a stampa postuma dove il naturalista descrisse e raffigurò rocce e fossili. Gli altri botroidi sono stati concessi in prestito dal 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗕𝗼𝘁𝗿𝗼𝗶𝗱𝗶 𝗱𝗶 𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗙𝗮𝗻𝘁𝗶𝗻𝗶, piccolo museo tattile che si trova in Val di Zena, dove le raccolte dello speleologo e appassionato naturalista Fantini, si possono toccare ed esplorare in prima persona.

In concomitanza con la mostra, dal 15 ottobre 2022 al 13 maggio 2023, si terrà un 𝗰𝗶𝗰𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲 per approfondire e divulgare alcuni temi storico-scientifici legati alle figure di Aldrovandi e Capellini e al loro più importante lascito: un museo nato per divulgare la scienza alle generazioni future.

Trovi tutte le info su: site.unibo.it/aldrovandi500/it/agenda/mente-et-malleo