“SERE D’ESTATE AI MUSEI”: DUE VISITE GUIDATE A PALAZZO TOZZONI 

La rassegna “Sere d’estate ai musei” riprende con una visita guidata a Palazzo Tozzoni venerdì 26 agosto alle ore 18.30 con “Le vite degli altri: Francesco Giuseppe e Vittoria Torrigiani”.
Lei, giovane aristocratica fiorentina, lui brillante ufficiale di Marina. Vite scandite dalla comune attività presso la corte dei Savoia, la passione per i viaggi e per l’invenzione del secolo: la fotografia.

Venerdì 2 settembre alle 18.30 un nuovo appuntamento a Palazzo Tozzoni con la visita guidata dedicata a Umberto Serristori Tozzoni e Hortense la Gandara y Plazola.
Il loro palcoscenico fu il gran mondo delle maggiori città europee mentre il palazzo di famiglia fu un luogo di pace, dove Umberto abitava le stanze dove era stato bambino ed Hortense riposava dalle fatiche della mondanità.

Per le visite guidate la prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente tramite l’app “Io Prenoto” o telefonando al numero 0542 602609 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Costo: regolare biglietto d’ingresso al museo.
Per conoscere la programmazione completa, visitare la sezione dedicata.

Foto di copertina “Palazzo Tozzoni” di Sergio Orselli

LABORATORIO “LA PRIMA MUSICA/MUSICA PRIMA DELLA STORIA”

Sabato 3 settembre alle ore 16, ai Musei di San Domenico (via Sacchi, 4), in occasione di “Imola in Musica”, si terrà il laboratorio ad ingresso gratuito “La prima musica/musica prima della storia”, rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni.

La musica è una delle primissime forme artistiche che ‘’Uomo abbia inventato. Ma come suonavano i nostri antenati della Preistoria? Quali erano gli strumenti utilizzati? Esploriamo il Museo Scarabelli per scoprire insieme le tracce degli antichi suoni e riproduciamo sonagliere e percussioni preistoriche per provare a realizzare il nostro “concerto” rituale!

Si ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola per il contributo.

Posti limitati con prenotazione obbligatoria tramite l’App “Io Prenoto” (selezionare Museo di San Domenico, Imola) o telefonando allo 0542 602609 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Informazioni: 0542 602609 –  www.museiciviciimola.it
Segui i Musei Civici di Imola su Facebook, Instagram e Twitter