Il 3 e 4 dicembre 2022, a Salsomaggiore Terme (PR), il festival dei giochi di ruolo e da tavolo crea spazi ludici intelligenti dedicati ai più piccoli, tra laboratori eco, sfide paleontologiche e cosplayer
Giocare con squali giganti e balene? Creare un kit per riconoscere i animali nel bosco? Dare la caccia a un supercattivo con i Supereroi? Il 3 e 4 dicembre 2022 al festival dei giochi da tavolo e di ruolo Salso Ludix – Mettiamoci in gioco, accadrà anche questo, perché al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (PR) una grande area sarà dedicata ai più piccoli. Il festival – organizzato dall’associazione dall’A.S.D Salso Ludix con il prezioso supporto del Comune di Salsomaggiore, la collaborazione dell’Istituto professionale Alberghiero Tecnico Turistico Giuseppe Magnaghi e numerose associazioni locali, tra le quali Orizzonte degli Eventi e Comelasfoglia – accoglierà i bambini con proposte molto speciali e spazi ludici intelligenti.
Oltre all’Area EDU Family, dove famiglie, bambini, insegnanti troveranno tavoli con giochi di ruolo e board games perfetti per la loro età, uno spazio sarà allestito da Parchi del Ducato e MuMAB, il Museo Mare Antico e Biodiversità, che custodisce e racconta preziosi reperti risalenti a quando la Pianura Padana era un immenso mare. Sarà uno staff specializzato in attività per scuole di ogni grado, dall’infanzia alla secondaria, a tenere impegnati i bambini e i ragazzi con attività pedagogiche divertenti, mentre i genitori potranno godersi le sfide ai tavoli.
Con giochi di pochi minuti e avvincenti sfide calibrate su ogni età, conchiglie fossili e denti di squalo, andranno alla scoperta del Golfo Padano, quand’era abitato da cetacei e stravaganti animali marini che oggi vivono in luoghi esotici e lontani. Per muovere i primi passi nel favoloso mondo della paleontologia, ma anche della biodiversità, come nella proposta laboratoriale “La natura diventa gioco, invenzione e fantasia” sul gioco naturale, che proporrà pittura con materiali di riciclo, la creazione di uno “Speziario”, i trucchi per riconoscere gli animali del bosco e delle loro tracce, con la costruzione di un piccolo “kit scientifico” da portarsi durante le escursioni.
Grande sorpresa anche la Zona Supereroi con eventi a rotazione, in cui sarà possibile incontrare i propri invincibili beniamini, farsi un selfie e persino risolvere un mistero insieme a loro, in una serie di elettrizzanti eventi a cura del gruppo cosplayer Divisione Hydra. E ancora cabinati e retrogaming per provare i giochi elettronici del passato, zone relax, food truck e la mostra di action figure “Infinite Statue” organizzata da Cosmic Group, con 15 ambientazioni imperdibili e suggestive.
Il biglietto d’ingresso per accedere a Palazzo dei Congressi il 3 e il 4 dicembre darà diritto a sconti in strutture ricettive, bar, negozi e ristoranti.
Prezzo in prevendita: 1 giorno 8 euro con gadget, 2 giorni 15 euro con gadget.
Prezzo sul posto: 1 giorno 10 euro, 2 giorni 18 euro.
Riduzioni: per i residenti a Salsomaggiore Terme 5 euro al giorno; Bambini fino ai 13 anni e persone con disabilità gratis.
Orari:
3 e 4 Dicembre al Palazzo dei Congressi dalle ore 9 alle 19
www.salsoludix.it