Montescudo-Montecolombo – Santa Maria del Piano (RN).

La Pro Loco organizza la 38° Festa del Garagolo e del Pesce Fritto e 16° Motoincontro che si svolge ogni Lunedì di Pasqua nel piccolo paese di Santa Maria del Piano frazione del Comune di Montescudo – Monte Colombo.
La manifestazione avrà inizio con il Motoincontro, ritrovo 8:30, a seguire giro turistico della Valconca, e dalle 12:00 in poi si potranno gustare presso gli stands gastronomici diversi piatti a base di pesce come: i tradizionali “Garagoli”, primi piatti, fritto misto e tanto altro.

Durante la festa sarà presente una piccola fiera con bancarella di hobbisti e nel pomeriggio spettacolo musicale dal vivo e divertimento per tutti.

ALCUNI CENNI STORICI
Le origini della Festa del Garagolo sono riconducibili ad una cerimonia religiosa chiamata“Quaranta ore”, la quale consisteva nell’esposizione del Santissimo Sacramento per la durata di quaranta ore (le ore trascorse nel sepolcro da Cristo secondo S. Agostino), che si svolgeva la Domenica di Pasqua, il Lunedì e il Martedì.
Con il Concilio Vaticano Secondo le, quaranta ore vennero abolite e anche con esse il martedì festivo, in questo giorno si svolgeva una fiera con bancarelle, animali e giostre, e il ristorante del luogo chiamato “Trattoria Fabbri” lavorava a pieno ritmo e nel 1955 inserirono nel menù del giorno i “Garagoli” forniti dai pescatori di Cattolica, amici della famigli di ristoratori.
Fu così che i Garagoli divennero il piatto della festa del martedì di Pasqua, che con il passare degli anni venne anticipata al Lunedì, dai sette chilogrammi cucinati il primo anno si arriva agli attuali quattrocento chilogrammi.