É stata presentata questa mattinapresso la Casa della Musica (Trieste) la 54esima edizione del Lubiana Jazz Festival che, dal 2 al 6 luglio, ospiterà alcuni tra i più importanti musicisti della scena jazz internazionale. Nell’occasione si è voluto sottolineare il legame tra la rassegna slovena e TriesteLovesJazz, un asse transazionale in nome del jazz che si materializzerà nella doppia esibizione dell’European Saxophone Ensemble.

Bogdan Benigar e Pedro Costa, direttori artistici del Lubiana Jazz Festival, hanno illustrato i concerti della rassegna che quest’anno celebrerà uno dei più influenti e creativi saxofonisti, Peter Brötzmann. Nonostante la sempre più scarsa disponibilità di fondi, gli organizzatori della rassegna slovena hanno deciso di proseguire con la filosofia che caratterizza il festival, quella cioè di affiancare ai grandi nomi, come David Murray e Macy Gray, artisti meno noti, ma dal provato talento.

Bogdan Benigar e Pedro Costa hanno inoltre sottolineato il sapore internazionale che caratterizzerà il festival e che avrà il suo apice nell’esibizione dell’European Saxophone Ensemble, gruppo formato da 13 musicisti provenienti da 13 paesi diversi che suoneranno il 6 luglio al mercato all’aperto di Lubiana. Un’occasione unica per apprezzare della buona musica immersi nella bellezza e nell’eleganza della capitale slovena.

Gabriele Centis, coordinatore di Casa della Musica e direttore artistico di TriesteLovesJazz, ha quindi evidenziato il legame tra il festival jazz triestino e quello sloveno ricordando che lo stesso European Saxophone Ensemble terrà il concerto d’apertura di TriesteLovesJazz il 7 luglio, presso il Passaggio Joyce. Un legame, quello tra i due festival, rimarcato anche da Franco Miracco, Assessore alla Cultura del Comune di Trieste, che ha descritto l’European Saxophone Ensemble come il manifesto culturale e musicale della nuova Europa.

Scuola di Musica 55/Casa della Musica
Via dei Capitelli 3, Trieste
TEL. +39 040 307309 FAX +39 040309225
www.scuoladimusica55.it