Già dalla passata edizione il Carnevale Muggesano ha raddoppiato le location per diversificare le proposte di divertimento: più tradizionale con le bande delle Compagnie del Carnevale nel centro storico e con gli spettacoli per i bambini (in piazza – con giochi e premi, il Ballo delle bambole e i trucchi – e la minisfilata), e più giovane, con il Carneaval live festival di musica del Progetto giovani e il “Gratin House”, allestito anche quest’anno, alla luce del positivo riscontro dell’edizione passata, nel piazzale Alto Adriatico.

Il Carnevale Muggesano ogni anno poi è sempre più tecnologico e “cliccato” anche dall’estero e da quest’anno è presente anche sui principali social network, Facebook e Twitter. Pure quest’anno è prevista la diretta della sfilata sul sito Internet delle Compagnie del Carnevale Muggesano che all’indirizzo www.carnevaldemuja.com offre inoltre anticipazioni sul lavoro nei capannoni e suggestive immagini fotografiche che documentano i preparativi attorno ai carri allegorici.

Spazio come di consueto al Concorso fotografico nazionale dedicato al Carnevale e aperto a tutti i fotoamatori residenti in Italia e che ogni anno ha visto un sempre maggiore numero di iscrizioni – 44 l’anno passato per un totale di 176 scatti – anche dal Veneto e dal resto della regione.

Presso lo Stadio comunale Zaccaria è in programma il consueto Torneo di Carnevale a cura dell’A.D.S. Muggia riservato ai bambini nati dall’99 in avanti che si sfideranno in rappresentanza di otto squadre, una per ogni Compagnia. L’annullo postale che richiama filatelici da tutta Italia e dell’estero quest’anno sarà dedicato alla Compagnia Bulli e Pupe.

Per i numerosi turisti che sono soliti affollare la cittadina istroveneta nel periodo del Carnevale (pullmann di turisti arriveranno appositamente anche dalla Germania e dall’Emilia Romagna) è stata predisposta una ricca offerta di momenti culturali con visite guidate ai più importanti monumenti cittadini.

Ma entriamo nel dettaglio degli appuntamenti. Dall’11 al 17 febbraio, le calli e le piazze di Muggia si riempiranno dell’allegria che da secoli contraddistingue il suo celebre Carnevale, organizzato come sempre dal Comune di Muggia e dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, la vera anima del Carneval de Muja, in collaborazione con la Pro Loco.

La settimana di festeggiamenti inizierà Giovedì Grasso per raggiungere il culmine la domenica, il 14 febbraio (e in caso di maltempo, quella successiva, il 21 febbraio) con il momento centrale, il Grande Corso mascherato che anche quest’anno si snoderà lungo via Forti, via D’Annunzio, via Roma, piazza della Repubblica, Largo Caduti della Libertà e via Battisti.

L’apertura ufficiale delle manifestazioni del 57° Carnevale Muggesano è prevista per giovedì 11 febbraio alle ore 16.30 in Piazza Marconi con il Ballo della verdura e l’accompagnamento musicale de I Fraieri.

Il caratteristico e antico ballo di Muggia (di cui si trova traccia in uno scritto del capodistriano Nicolò de Manzuoli che risale addirittura al 1611), appuntamento imprescindibile dei festeggiamenti e autentico biglietto da visita di Muggia e del suo Carnevale (che ha rappresentato anche in alcune importanti trasmissioni televisive nazionali), quest’anno si presenterà assolutamente rinnovato e arricchito nelle coreografie (che coinvolgono 20 figuranti) e nei costumi, particolarmente sfarzosi e dai colori che richiamano quelli effigiati nello stemma del Comune di Muggia.

L’abito, realizzato per l’occasione, riporterà i loghi di tutte le otto Compagnie del Carnevale. In questa particolare manifestazione i danzatori agitano un frasco di “lavarno” (alloro), pianta che rappresenta una peculiare caratteristica muggesana (chiara la derivazione nel toponimo Borgolauro) abbellito con nastri colorati. A regalare la colonna sonora saranno come sempre I Fraieri, abituali esecutori della musica originale scritta dal maestro Muscovi.

Seguirà il Grande spettacolo in onore di Re Carnevale a cura dell’Associazione sportiva dilettantistica Muggia 90 e per i più piccoli, giochi a premi a cura delle Compagnie del Carnevale.

Alle 19 nelle calli e piazze di Muggia le bande del Carnevale Muggesano offriranno ai presenti un Aperitivo in musica e alle 21 al teatro Verdi, la festa proseguirà con il Carnevalive Festival: sul palco gruppi musicali e selezioni musicali a cura dei dj del Progetto Giovani del Comune di Muggia, il progetto socio educativo rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 22 anni del Comune di Muggia, che per il quinto anno consecutivo parteciperanno al Carnevale. Durante la serata si esibiranno alcune band giovanili di Muggia e della provincia proponendo musica rock, metal e cover. Al termine delle esibizioni live, la serata verrà animata da alcuni giovani dj che proporranno musica da discoteca e revival anni ’80 e ’90.

Quindi, alle 22, nel Piazzale Alto Adratico si inaugurerà – dopo il successo dell’anno passato – la Gratinhouse a cura della ProLoco Muggia che ospiterà i mitici “Gratini” delle Compagnie.

Anche nel 2010 infatti il Carnevale di Muggia raddoppia: per venire incontro alle esigenze dei più giovani, desiderosi di ballare fino a tardi e conciliarle con la voglia di divertimento più tradizionale espressa da tutta la cittadinaza e con il diritto al riposo, grazie allo sforzo congiunto di Amministrazione comunale, Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano e Pro Loco, è stato realizzato un megatendone nel piazzale dell’ex Cantiere Alto Adriatico, dove la festa e la musica continueranno fino a dopo mezzanotte con le selezioni dei dj.

Venerdì 12 febbraio alle 15.30 il Teatro Verdi ospiterà il tradizionale Ballo delle Bambole: musica, giochi e animazioni per i più piccoli a cura dell’Associazione Persemprefioi, sempre più richiesta anche fuori dai confini di Muggia. Intrattenimenti per bambini a cura dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano in collaborazione con la Compagnia Trottola saranno proposti alla stessa ora anche in Piazza Marconi. Alle 18 nelle calli e piazze di Muggia, Aperitivo in musica con le Bande del Carnevale Maggesano e per chiudere, alle ore 21.00 in Piazza Marconi ballo con la popolarissima S.I.P. Band, conosciuta per la propria verve in tutta la provincia e non solo. La festa prosegue alle 22 nel Gratinhouse di piazzale Alto Adriatico.

Sabato 13 febbraio si apre alle 15.30 in Largo Amulia con le animazioni musicali a cura dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano in collaborazione con la Compagnia Brivido. Sempre alle 15.30 in Piazza Marconi via al Carnevale dei bambini con giochi, balli e animazioni a cura dell’Associazione Compagnie del Carnevale Muggesano in collaborazione con la Compagnia Trottola e l’Associazione Persemprefioi.

Alle ore 18.00 in Piazza Marconi seguiranno le premiazioni del Torneo di Carnevale organizzato dall’ A.D.S. MUGGIA e le premiazioni del 2° Trofeo di Bocce delle Compagnie del Carnevale Muggesano organizzato da A.S.D. Muggia Bocce.

La serata conoscerà il suo momento clou alle 21 in Piazza Marconi con il concerto spettacolo della Guggen Band de Muja classificatasi al 1° posto all’Eurofestival-Guggen Musik 2007 di Wolsberg (Austria) e reduce da una applauditissima esibizione al Carnevale Europeo 2010 a Praga. La Guggen Band è molto popolare nei paesi di lingua tedesca dove la Gugge musik è particolarmente diffusa. In Italia è stata la banda della Compagnia Bellezze Naturali la prima ad assorbire questa cultura musicale. La banda è divisa in due grosse sezioni: fiati e percussioni. A loro volta le percussioni sono divise in batterie portatili, grancasse, timpani, crazole (esclusiva de Le Bellezze), lire e altre percussioni. I fiati, prevalentemente trombe, tromboni e tube, alternano canto principale con armonia, ottenendo un grande impatto sull’ascoltatore. Oltre al lato musicale risulta di notevole effetto il modo di vestirsi e, di notte, gli effetti luminosi che addobbano la divisa.

Alle 22 la festa va avanti nel Piazzale Alto Adratico presso la Gratinhouse.

Domenica 14 febbraio segna il momento più atteso dei festeggiamenti con la Sfilata dei carri allegorici accompagnati dalle oltre 2000 maschere delle Compagnie del Carnevale Muggesano. La partenza è fissata per le ore 13.30 da via Forti, da dove il Corso muoverà percorrendo poi via D’Annunzio, via Roma, piazza della Repubblica, Largo Caduti della Libertà per concludersi in via Battisti. Premiazioni delle Compagnie partecipanti alle ore 18.30 in Piazza Marconi e dalle 19 in poi Bande a ruota libera nelle calli e piazze di Muggia. In precedenza, dalle 10 alle 16, Annullo postale della Compagnia Bulli e Pupe preso la sede dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale di via Roma, 20 e alle 10.30 con ritrovo in Piazza Marconi, visita gratuita di Muggia con guida turistica autorizzata. A concludere in bellezza la serata di festa, dalle 22 musica a profusione in Piazzale Alto Adratico presso la Gratinhouse.

Lunedì 15 febbraio dalle ore 10.30 nelle Calli e piazze di Muggia si andrà “A ovi” per l’antica questua di gruppi mascherati nelle case e nelle trattorie del centro storico e nei dintorni di Muggia. Nel Rione di Fonderia, Calli del Centro e via D’Annunzio avrà luogo la Minisfilata dei bambini delle scuole dell’Infanzia “Il giardino dei mestieri” e “ Borgolauro”.

Dalle 16.00 in Piazza Marconi, trucchi e mascheramenti per bambini a cura del Progetto Giovani del Comune di Muggia e balli e animazione per i più piccoli con “El gratomico” presentato come ogni anno dalla Compagnia La Trottola.

E alle 17.30 sempre in Piazza Marconi, la festa continua con uno dei momenti principali del programma 2010: l’emozionante spettacolo di circo e teatro aereo “Riflessi” a cura della “Sinakt”.

Volteggiare tra funi di stoffa, afferrarsi per le mani sospesi nell’aria, raccontare una storia con i gesti e con i movimenti del corpo. Questa è la professione di Elisa ed Edoardo, coppia di acrobati aerei che si allena a Muggia e si esibisce in tutta Italia e all’estero. La loro produzione è caratterizzata da una continua ricerca di storie e di soluzioni spettacolari, ed è messa a punto da lunghi e costanti allenamenti fisici quotidiani.

A concludere degnamente la serata, alle 18.30 sempre in Piazza Marconi, prosciutto in crosta per tutti offerto da Trattoria Al Porto, Ristorante Taverna Cigui, Pane Vino e San Daniele e Il Cuoco e le degustazioni del Bar San Paolo con le note musicali di Stefano Franco e Giuliano Tull.

Stefano Franco, alias Mr. Boogieman, viene considerato, senza ombra di dubbio, uno tra i più forti specialisti di “piano boogie” a livello europeo. Il repertorio spazia dai classici di Duke Ellington al soul tipico della stax degli anni ‘60, al rock’n roll degli anni ‘50 fino a delle magnifiche reinterpretazioni di canzoni notissime di Jimi Hendrix con delle bellissime armonizzazioni vocali su un tappeto sostenuto dal potente pianismo ritmico di Stefano Franco che tiene il groove usando magistralmente un hi-hat amplificato al piede destro e una mano sinistra assolutamente incalzante. Il muggesano Giuliano Tull, musicista di grande esperienza che si esibisce con la Ragtime Jazz Band e che abbiamo ammirato all’edizione 2009 del Muggia Jazz Festival, si fonde insieme al vulcanico pianista con preziosi assoli di sax.

Come ogni sera poi, alle 22 in Piazzale Alto Adratico apertura della megastruttura Gratinhouse dove si ascolterà e ballerà suon di musica.

Martedì 16 febbraio, ultimo giorno di Carnevale, alle ore 10.30 Carnevale a Scuola: Minisfilata dei bambini dell’Asilo Nido di Muggia accompagnati dalla Banda della Compagnia Ongia.

Seguiranno alle ore 15.30 in Largo Amulia, animazioni musicali a cura dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano in collaborazione con la Compagnia Brivido. Alle 16.30 in Via D’Annunzio, via Roma, Piazza della Repubblica, via Battisti e via Dante “Risfiliamo in allegria”: allegra “replica” del Corso mascherato (stavolta però senza carri) da parte dei partecipanti alla sfilata domenicale. In Piazza Marconi avranno luogo le premiazioni delle maschere e dei gruppi che si sono distinti durante il Corso mascherato del 14 febbraio. Seguirà l’esibizione delle bande a ruota libera per le vie e calli cittadine. Alle 22 in Piazzale Alto Adratico apre come di consueto i battenti la Gratinhouse per ballare e scatenarsi fino a tardi.

Mercoledì 17 febbraio infine è tempo di Ceneri: alle 15.30 da Calle Pancera, partenza delle cerimonie per i funerali del Carnevale, alle 16.30 in Largo Amulia, Veglia funebre e ritrovo delle vedove inconsolabili. E infine alle 19 a S. Barbara, Cerimonia di chiusura del 57° Carnevale Muggesano. E arrivederci all’edizione 58!

Il 57° CARNEVALE MUGGESANO è online sul sito www.carnevaldemuja.com

GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO
• Ore 16.30 • Piazza Marconi
Apertura delle manifestazioni del 57° Carnevale Muggesano
• Ballo della verdura
• Accompagnamento musicale de I Fraieri
• Spettacolo dell’A.P.D. Muggia 90
Giochi a premi per tutti i bambini presenti. A cura dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale
• Ore 19.00 • Calli e piazze di MuggiaAperitivo in musica con le bande del Carnevale Muggesano
• Ore 21.00 • Teatro Verdi
CARNEAVALIVE FESTIVAL
Gruppi musicali e dj con il Progetto Giovani del Comune di Muggia
• Ore 22.00 • Piazzale Alto Adratico GRATINHOUSE
A cura di Pro Loco Muggia

VENERDÌ 12 FEBBRAIO
• Ore 15.30 • Teatro Verdi
BALLO DELLE BAMBOLE
Musica, giochi e animazioni per i più piccoli a cura dell’Associazione
Persemprefioi
• Ore 15.30 • Piazza Marconi Intrattenimenti per bambini a cura della Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano in collaborazione con la Compagnia Trottola
• Ore 18.00 • Calli e piazze di Muggia
Aperitivo in musica con le Bande del Carnevale Muggesano
• Ore 21.00 • Piazza Marconi
Concerto della S.I.P. BAND
• Ore 22.00 • Piazzale Alto Adratico
GRATINHOUSE
A cura di Pro Loco Muggia

SABATO 13 FEBBRAIO
• Ore 15.30 • Largo Amulia
Animazioni musicali a cura della Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano in collaborazione con la Compagnia Brivido
• Ore 15.30 • Piazza Marconi
Carnevale dei bambini
Giochi, balli e animazioni a cura della Associazione Compagnie del Carnevale Muggesano in collaborazione con la Compagnia Trottola e l’Associazione Persemprefioi
• Ore 18.00 • Piazza Marconi
• Premiazioni del Torneo di Carnevale organizzato da A.D.S. MUGGIA
• Premiazioni Torneo del 2° Trofeo di Bocce Compagnie del Carnevale Muggesano organizzato da A.S.D. Muggia Bocce
• Ore 21.00 • Piazza Marconi
CONCERTO SPETTACOLO DELLA GUGGEN BAND DE MUJA
• Ore 22.00 • Piazzale Alto Adratico GRATINHOUSE
A cura di Pro Loco Muggia

DOMENICA 14 FEBBRAIO
• Dalle ore 10.00 alle ore 16.00 Associazione Compagnie del Carnevale sede di via Roma 20
• Annullo postale • Compagnia Bulli e Pupe
• Ore 10.30 • Piazza Marconi
Visita di Muggia gratuita con guida turistica autorizzata
• Ore 13.30 • via Forti, via D’Annunzio, via Roma, piazza della Repubblica, Largo Caduti della Libertà, via Battisti
GRANDE CORSO MASCHERATO
Sfilata di carri allegorici e oltre 2000 maschere presentata dalle Compagnie del Carnevale Muggesano
• Ore 18.30 • Piazza Marconi Premiazioni delle Compagnie partecipanti alla sfilata
• Ore 19.00 • Calli e piazze di Muggia Bande a ruota libera
• Ore 22.00 • Piazzale Alto Adratico GRATINHOUSE
A cura di Pro Loco Muggia

LUNEDI 15 FEBBRAIO
• Ore 10.30 • Calli e piazze di Muggia
“A ovi” Antica questua di gruppi mascherati nelle case e nelle trattorie del centro storico e dintorni di Muggia Rione di Fonderia, Calli del Centro, via D’Annunzio Minisfilata dei bambini delle scuole dell’Infanzia “Il giardino dei mestieri” e “Borgolauro”
• Ore 16.00 • Piazza Marconi La Trottola presenta
EL GRATOMICO
Trucchi e maschere per bambini a cura del Progetto Giovani del Comune di Muggia
• Ore 17.30 • Piazza Marconi
SINAKT in Riflessi spettacolo di teatro-circo aereo
• 18.30 • Piazza Marconi
Prosciutto in crosta per tutti con le note musicali di Stefano Franco e Giuliano Tull offerto da Trattoria Al Porto, Ristorante Taverna Cigui, Pane Vino e San Daniele, Il Cuoco
• Ore 22.00 • Piazzale Alto Adratico
GRATINHOUSE A cura di Pro Loco Muggia

MARTEDI 16 FEBBRAIO
• Ore 10.30
Minisfi lata dei bambini dell’Asilo Nido di Muggia accompagnati dalla Banda della Compagnia Ongia
• Ore 15.30 • Largo Amulia
Animazioni musicali a cura dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano in collaborazione con la Compagnia Brivido
Ore 16.30 • Via D’Annunzio, via Roma, Piazza della Repubblica, via Battisti, via Dante
RISFILIAMO IN ALLEGRIA
Corso mascherato senza carri dei partecipanti alla sfi lata domenicale
Piazza Marconi
• Premiazioni delle maschere e gruppi che si sono distinti durante il corso mascherato
• Bande a ruota libera
• Ore 22.00 • Piazzale Alto Adratico GRATINHOUSE
A cura di Pro Loco Muggia

MERCOLEDI 17 FEBBRAIO
• Ore 15.30 • Calle Pancera
Partenza delle cerimonie per i funerali del Carnevale
• Ore 16.30 • Largo Amulia
• Veglia funebre
• Ritrovo delle vedove inconsolabili
• Ore 19.00 • Santa Barbara
Cerimonia di chiusura del 57° Carnevale Muggesano

E INOLTRE
Concorso Fotografico Nazionale
“Il 57° Carnevale a Muggia”
Ritiro bando presso la sede della Associazione delle Compagnie del Carnevale: Via Roma n. 20 – Muggia