Diventata ormai un ricchissimo contenitore dell´enogastronomia a 360 gradi, dal 24 aprile al 4 maggio torna la fiera regionale dei vini di Buttrio in provincia di Udine, la più antica manifestazione vitivinicola della regione (da quasi 80 anni mette in vetrina i vigneti e le etichette più pregiate del Friuli Venezia Giulia). Dopo gli ottimi risultati dell´edizione 2007, che ha registrato la presenza di oltre 200 aziende vinicole e ben 734 etichette, la rassegna si prepara a centrare nuovi record.

Le degustazioni, come da tradizione rigorosamente alla cieca, seguiranno i criteri dettati dalla scheda di valutazione sensoriale dell´Union International des Oenologues, ammettendo al banco di mescita solo i vini che riusciranno a superare i punteggi minimi. Accanto alle eccellenze della produzione vitivinicola i visitatori potranno accedere e assaporare i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, come la gubana delle Valli del Natisone, la grappa friulana e il prosciutto di San Daniele.

Il formaggio Montasio e l´olio d´oliva regionale saranno invece i grandi protagonisti di due importanti concorsi. Come di consueto la manifestazione offrirà un variegato programma di iniziative collaterali, che spazieranno dalle mostre agli itinerari enogastronomici, dagli spettacoli musicali ai tanti convegni e incontri di approfondimento delle tematiche legate al mondo dei sapori.

Tra i momenti ludici, invece, spicca la folcloristica “Corse dai Caratei”, una divertente corsa su delle botti di rovere fatte rotolare per le vie del paese, preceduta da un prologo di sfilate in costume, giochi medioevali, cortei storici e gruppi di sbandieratori. Anche quest´anno, infine, sarà riproposta la camminata dei sapori “cognossi par cognossisi”, una passeggiata tra i vigneti delle suggestive colline che circondano Buttrio, alla scoperta della natura e soprattutto dei prodotti tipici della zona.